close
Innovazione

È il momento delle smart home, e anche gli antifurti diventano intelligenti

smart-home-antifurti-intelligenti

In un’epoca in cui le case diventano sempre più smart grazie alle novità garantite dall’Internet of Things, anche i sistemi di allarme conoscono una notevole evoluzione dal punto di vista tecnologico che permette di considerarli intelligenti. Ma quali sono le caratteristiche che distinguono un antifurto per la casa odierno rispetto a un impianto di pochi anni fa? La risposta può essere intuita prendendo in considerazione le modalità con le quali si gestiscono le emergenze.

La gestione delle emergenze

Con un sistema di allarme all’avanguardia,nel momento in cui un sensore di movimento rileva una situazione di potenziale pericolo, come per esempio un ingresso non autorizzato, l’allarme non scatta in modo istantaneo: prima, infatti, vengono allertati gli addetti di una centrale di vigilanza, che sono sempre operativi a qualunque ora del giorno e della notte, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. Gli operatori, per altro, tengono sotto controllo in ogni istante le immagini che provengono dalle videocamere di sorveglianza, che vengono osservate in tempo reale: ciò vuol dire che quando il sensore di movimento avverte una variazione si può subito capire se si è in presenza di un falso allarme o se, al contrario, si ha a che fare con una vera e propria intrusione. Chiaramente, nel secondo caso viene subito spedita una pattuglia di sicurezza, cosi grave; che i ladri possano essere colti sul fatto e bloccati.

Comfort e tranquillità e il padrone di casa è sempre al sicuro

Come si può notare, in questa procedura il padrone di casa non è minimamente coinvolto, nel senso che non si deve occupare di nulla in prima persona. Ogni aspetto dell’emergenza viene gestito da esperti del settore. Ciò non vuol dire che non si possa sapere che cosa stia accadendo nel proprio appartamento anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza: rischio allerta immediata, infatti, è garantita da una notifica che viene inviata sul telefono.

I vantaggi offerti dalla tecnologia moderna

E non è tutto, perché per mezzo di un&rsquo=;app dedicata è possibile effettuare l’accesso alle immagini che vengono riprese dalle telecamere di sorveglianza installate in casa, il che consente di seguire in tempo reale ogni accadimento 2E Come è evidente, non c’è rischio di imbattersi in falsi allarmi: o meglio, essi possono essere identificati subito senza che possano derivarne conseguenze negative. D’altro canto, eventuali furti possono essere sventati nel giro di breve tempo grazie all’intervento di pattuglie specializzate.

La tecnologia di Beta Elettronica

Un esempio del livello di evoluzione che è stato raggiunto dalla tecnologia in questo settore viene fornito da Beta Smart, l’app di Beta Elettronica che è stata sviluppata e messa a punto per consentire la gestione a distanza di impianti di sorveglianza video, di localizzatori gps e di sistemi di allarme senza fili. Se vai su https:/www.betaelettronica.it puoi scoprire tutte le funzioni messe a disposizione da questa app, che presenta una comoda interfaccia web responsive grazie a cui può essere fruita da smartphone, da tablet o da computer.

Come sono cambiati gli antifurti!

Chi ha in casa un impianto di allarme installato una decina di anni fasi può facilmente rendere conto di come ormai esso sia da considerare datato e obsoleto. Al giorno d’oggi tutti gli antifurti possono essere personalizzati a seconda delle caratteristiche degli ambienti che devono essere protetti, mentre i sensori di movimento sono muniti di telecamere a infrarossi che permettono di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità. In più, i falsi allarmi sono solo un lontano ricordo.

Tags : Homepage Header