close
Innovazione

Videogiochi: cosa preferiscono gli italiani?

videogame-cosa.cercano-italiani-online

In un periodo dell’anno nel quale l’interesse online nei confronti di console di gioco e videogame è molto alto – sono infatti Ottobre e Novembre i mesi nei quali vengono rilevate le maggiori intenzioni di acquisto, idealo- portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa- ha deciso di approfondire la tematica scoprendo, ad esempio, che l’interesse online nei confronti dell’intera categoria nell’ultimo anno è cresciuto del +55,7% e che tra i giochi per console e i giochi per PC sono proprio i primi a riscuotere maggiore interesse: 71,4% di ricerche online contro il 3,1% dei giochi per computer.

I videogame più richiesti 

Analizzando il peso dei videogiochi online, è possibile vedere come quelli per la PS4 costituiscano la maggior parte delle ricerche (il 70,2%), seguono poi i giochi per la Xbox One (12,6%) e quelli per la Nintendo Switch (9,2%).

La top five dei cinque prodotti in assoluto più ricercati vede ai primi due posti Fifa 20 e Fifa 19; seguono poi i giochi d’azione Red Dead Redemption 2 e Minecraft. Ancora, proseguendo nella classifica, è possibile trobare Mario Kart 8, Battlefield 5,Grand Theft Auto 5, F1 2018 e infine Tekken 7.

Le console di gioco preferite

Nell’ultimo anno, le tre console maggiormente cercate dai consumatori digitali italiani sono state la Sony PlayStation 4 Slim (con il 34,9% dell’interesse totale nei confronti della categoria), la Nintendo Switch (27,0%) e la Microsoft Xbox One S (11,6%). Alla quarta posizione idealo ha rilevato la Sony PlayStation 4 Pro (10,6%) e infine, in quinta, la MIcrosoft Xbox One X (6,1%).

I tre produttori leader del mercato, e maggiormente cercati dagli e-consumer italiani, sono stati: Sony (48,1% delle ricerche totali), Nintendo (32,4%) e in terza posizione Microsoft (18,0%).

Gli accessori per il gaming

I consumatori digitali, tuttavia, non si limitano a cercare online soltanto console di gioco, ma sono interessati anche ai relativi accessori. Tra questi, quelli che nell’ultimo anno hanno maggiormente attirato l’attenzione degli italiani sono stati gamepad (43,1%), volanti (15,3%), sedie gaming (11,9%), cuffie gaming (8,8%), visori VR (7,4%) e infine Joystick (0,7%).