close
Economia/Imprese

Sicurezza dei dati aziendali anche quando si lavora da casa

sicurezza-dati-aziendali-da-casa

Nelle ultime settimane è emerso quanto la tecnologia sia importante e possa migliorare la nostra vita. In particolare, è la connettività ad occupare la scena centrale e a far emergere l’importanza di avere degli strumenti, delle infrastrutture e dei prodotti di rete adeguati. Le aziende e i manager, che in poco tempo si sono adoperati per permettere ai dipendenti di lavorare da casa, non solo hanno dovuto fornire gli strumenti necessari per lavorare, come PC e stampanti, ma ora devono anche affrontare il problema della sicurezza dell’accesso ai dati aziendali.

L’intenso traffico internet da casa registrato in questi giorni sta già ponendo l’accento sul problema della sicurezza e dell’esposizione agli attacchi informatici. Il MIX, Milan Internet eXchange, ha annunciato che sulle linee fisse il traffico dati è aumentato in media del 20% con picchi del 50%.

La sicurezza dei dati aziendali è un aspetto che non può essere sottovalutato” – ha dichiarato Ivan Tonon, Country Manager Netgear Italia. “Come Netgear siamo in grado, con i nostri prodotti e servizi, di offrire soluzioni che rappresentano un supporto concreto per gli imprenditori e le aziende che oggi devono organizzare il lavoro da casa. I nostri sistemi WiFi, oltre a garantire la velocità e la copertura necessaria per lavorare con continuità, garantiscono protezione e sicurezza dei dati aziendali” – aggiunge Tonon.

Chi in questi giorni lavora da casa accede a dati, documenti e server aziendali utilizzando la rete domestica, che spesso non è adeguatamente sicura e gli antivirus installati sui PC non sempre forniscono la protezione necessaria.

Ciò vuol dire che il rischio di subire attacchi informatici aumenta in maniera importante e, di conseguenza, anche contenuti privati, dati sensibili o semplicemente conversazioni di lavoro sono esposti al rischio.

NETGEAR, azienda leader nell’innovazione e nel connettere le persone a internet, in partnership con Bitdefender ha sviluppato Armor: uno straordinario sistema per la sicurezza informatica che garantisce la protezione da malware, password rubate, furto d’identità e carte di credito e attacchi hacker di tutti i dispositivi connessi a Internet, sia che ci si trovi a casa sia all’esterno.

La particolarità di questo sistema di sicurezza avanzato sta sicuramente nel fatto che, a differenza di altre soluzioni anti-malware che offrono protezione solo per i dispositivi Android, iOS, Windows e Mac, garantisce la sicurezza di tutta la rete a partire dalla fonte. Questo significa che non si limita a proteggere il singolo dispositivo ma, essendo installato direttamente sul router, ogni PC, telefono o altro dispositivo collegato alla rete potrà essere utilizzato in totale sicurezza.

La questione sicurezza dei dati aziendali è di fondamentale importanza e non può essere sottovalutata. Accade spesso che gli hacker creino una botnet, ossia una rete composta da un gran numero di computer dirottati da malware, che ha lo scopo di inviare spam o virus o rubare i dati personali. Le botnet sono considerate una delle principali minacce online odierne.

NETGEAR Armor™ by Bitdefender offre:

  • Protezione da minacce su rete domestica di tutti i dispositivi connessi alla rete. Armor blocca attivamente i siti e le applicazioni malevoli conosciuti e avvisa lo smart worker, con notifiche istantanee, ogni volta che qualcuno visita siti web che potrebbero provare a truffare, infettare o rubare informazioni personali. Con Bitdefender Total Security, si potrà installare una protezione anti-malware completa sui dispositivi Android, iOS, Windows e Mac dell’utente e di tutto il nucleo familiare;
  • Protezione dei dispositivi lontano da casa. Gli smartphone e computer con installato NETGEAR Armor, saranno protetti anche se non collegati alla rete domestica;
  • rilevamento avanzato delle minacce;
  • scansioni regolari della vulnerabilità di tutti i dispositivi collegati alla rete domestica;
  • protezione dai furti di dati anche sui dispositivi mobile; in caso di smarrimento, grazie a NETGEAR Armor™ by Bitdefender, l’utente potrà localizzare, bloccare e cancellare da remoto i dati sullo smartphone o sul computer.