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Innovazione

La nuova era della voce: con Vois il podcast conquista i brand

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L’audio sta divenendo in poco tempo il linguaggio mobile per eccellenza, per la sua capacitá di rivoluzionare il nostro modo di comunicare. Dall’ultima indagine stilata da Ipsos sulle modalità di fruizione di digital audio, emerge che un italiano su 4 ha ascoltato podcast nell’ultimo mese. Anche i dati dati raccolti da Nielsen nel 2019 sottolineano come il segmento podcast abbia registrato una crescita importante, con 1,8 milioni di ascoltatori in più rispetto all’anno precedente. Una crescita legata anche alla diffusione degli smart speaker, che hanno definitivamente accelerato la fruizione dei podcast in ambiente domestico (oltre il 60% di possessori di smart speaker ascolta podcast).

Dati che spingono molti brand a comunicare con il proprio pubblico attraverso l’audio e il vocal storytelling, due strumenti che consentono di coinvolgere un utente sempre più sfuggente e refrattario al marketing tradizionale.

Proprio con l’obiettivo di raccontare storie che veicolano valori e mission di un’impresa e costruire un rapporto intimo e di fiducia con i propri utenti, ForTune cambia pelle e diventa Vois,  un nome che gioca con il significato della parola francese richiamando la potenza evocativa dei contenuti vocali di creare immagini, far sognare e fidelizzare ad un brand. Un richiamo forte alle origini, evocato anche dal nuovo logo che raffigura una bocca, ovvero l’elemento primario da cui ha origine la voce.

La startup nata nel 2017 dall’intuizione di Francesco Tassi, giovane ingegnere industriale, expat negli States, che proprio in America comprende l’importanza e la potenza del podcast come strumento narrativo e di veicolazione di nuove forme di contenuti, si rinnova e puntando l’attenzione sui branded podcast, nell’ottica di sviluppare contenuti audio per i brand a supporto sia delle loro attività di marketing che per finalità formative.

Per farlo l’azienda, che a gennaio 2020 ha ricevuto un nuovo round di finanziamento, raggiungendo investimenti per un totale di 230 mila euro e introducendo nella compagine sociale figure di riferimento nel settore dei media, ha costruito un network di 80 autori e divulgatori esperti su tematiche verticali, come ad esempio farmaceutica, food, tecnologia, scienze ecc. I prodotti realizzati vengono poi pubblicati sulle diverse piattaforme di ascolto, da Spotify, Apple Podcast, Google Podcast ecc..

Con Vois miriamo a portare la voce dei brand dove questa può essere ascoltata – afferma Francesco Tassi, Ceo di Vois – creando un canale di comunicazione audio per le imprese. Quando racconti una storia, crei una connessione profonda con il tuo ascoltatore, evochi situazioni che fanno parte anche della sua vita e questo innesca un meccanismo emotivo che avvicina molto il brand al suo pubblico.  L’audio é inoltre un media di sottrazione: a differenza dei video, che lasciano poco spazio all’immaginazione, l’ascolto di un podcast stimola il processo creativo, rende parte attiva il fruitore della storia, creando con lui un legame molto più forte.”

Molti i progetti in corso, soprattutto con multinazionali o realtà che hanno deciso di utilizzare lo strumento del podcast dopo averne osservato il successo oltre confine. Tra questi “Quella Svolta Che”, seconda stagione della fortunata serie sviluppata con il noto brand automobilistico MINI, scelto da Apple come uno dei migliori podcast 2019.

MINI Full Electric punta sul branded podcast, il primo in ambito automotive in Italia

Il branded podcast, poiché fornisce contenuti personalizzabili, consente ai brand di trasmettere i propri valori sviluppando una speciale connessione con il proprio pubblico. Il primo attore in ambito automotive in Italia a scommettere sul format è MINI, il noto brand automobilistico, che, in occasione del lancio della nuova MINI Full Electric, ha lanciato, insieme al  team guidato da Francesco Tassi  il brand content, “Prime Svolte”.

Il podcast ha avuto un successo tale che MINI ha affidato alla startup la realizzazione della nuova stagione che avrà come tema “Quella Svolta che…”

“Quella volta che…” è l’incipit con il quale iniziano le nostre storie. – Anticipa Francesco Tassi – Si tratta di racconti di persone che in momento preciso del loro percorso hanno saputo cambiare direzione e dare una Svolta importante alla loro vita.”

In questo nuovo podcast sono racchiusi i racconti di startuppers, artisti, sognatori, sportivi, insomma di tutte quelle persone che hanno l’attitudine ad esplorare sempre nuove strade, non fermarsi mai, superare le convenzioni, innovare e stupire, con quell’energia e quella determinazione necessarie per arrivare fino in fondo.

Un team in crescita e nuovi progetti con importanti multinazionali: il 2020 per la startup è un anno di importanti traguardi

I branded podcast hanno aperto nuove prospettive di sviluppo per la startup, che, per affrontare la fase di crescita, ha anche in programma di ampliare il team con risorse che vanno  dall’ area creativa alla produzione.

Il podcast è una delle grosse opportunità che ha oggi un brand e, in questi ultimi due mesi in cui siamo stati nel pieno dell’emergenza Coronavirus, molti hanno iniziato ad accorgersi delle sue enormi potenzialità. – conclude Tassi – Spotify ha rilevato una crescita notevole del podcast come strumento di comunicazione, utilizzato soprattutto da aziende che attraverso la voce e il racconto di storie, hanno comunicato la loro vicinanza alle persone. La comunicazione è cambiata, le persone hanno la necessità di conoscere i valori del brand attraverso messaggi che abbiano uno stile più narrativo e meno orientato alla vendita diretta. Siamo solo agli inizi di questa nuova era, ma gli sviluppi sono molto promettenti”.