close
Innovazione

La realtà estesa che rivoluziona gli eventi online

realtà-estesa-rivoluziona-eventi-online

È ormai chiaro che la pandemia di Covid-19 e il lockdown che ne è conseguito hanno cambiato enormemente le abitudini lavorative degli italiani, orientandole sempre di più verso attività digitali tra smart-working, meeting e conferenze in remoto, webinar ed eventi online. E se il caldo smorza la paura del contagio nei mesi estivi alle porte, per i mesi più freddi e incerti che verranno la maggior parte delle aziende è già alla ricerca di soluzioni per eventi online, che siano aziendali, pubblicitari o formativi, sempre più innovative e coinvolgenti.

Una risposta viene da Netick Group e si chiama Nevo xR Stage, il Set next gen per la realtà estesa creato in Italia. La società specializzata in organizzazione eventi, nella ricerca di una risposta efficace alle restrizioni imposte dal Covid-19, porta alla ribalta la tecnologia XR (eXtended Reality o Realtà Virtuale Estesa) sfruttandone un concept innovativo per indirizzarla a meeting, webinar ed eventi online.

Immersione e interattività: una nuova Realtà Estesa

Nevo xR Stage è completamente differente dalla classica realtà aumentata applicata tramite green screen. Grazie ad uno stage composto da un sistema di led-screen il presentatore è completamente immerso nella realtà simulata senza bisogno di alcun headset. Ha la possibilità di osservare in tempo reale la realtà virtuale riprodotta in video, può muoversi al suo interno in maniera realistica e interagire con oggetti simulati, evitarli o indicarli se riprodotti in lontananza.

Nello spazio virtuale possono essere inseriti e resi fisicamente interattivi elementi multimediali di diverso tipo: video, dirette social, registrazioni e infografiche tridimensionali prendono vita e reagiscono in maniera diversa secondo i feed impostati sui led-screen. È possibile anche far intervenire partecipanti da remoto e interagire con loro direttamente nell’ambientazione virtuale.

Le potenzialità di Nevo xR Stage

Attraverso l’alta immersività data dall’innovativo led screen system, Nevo xR Stage ha tutte le premesse per rivoluzionare la formazione in webinar, i briefing aziendali, le presentazioni di prodotto, gli eventi promozionali destinati al pubblico nonché il mondo del broadcasting televisivo e delle Web TV. Le sue applicazioni possibili spaziano dall’advertising al design, dall’architettura all’automotive, fino ad operazioni di team building e engagement marketing con la possibilità di creare format originali dedicati alla gamification o alla creatività con un alto livello di coinvolgimento.

La ricerca come risposta al lockdown: la nascita del progetto

Nevo xR Stage è un progetto Netick Group nato in collaborazione con Mo-Sys, Disguise, M2L e Aries Film. È la prima produzione italiana nel campo dell’XR interattiva con led screens e nasce come risposta alle restrizioni imposte dall’epidemia di Covid-19. Come spiega Vittorio Bassi, Founder di Netick Group, “Nevo xR Stage è stato concepito in un periodo di blocco totale in cui abbiamo voluto impiegare il tempo a disposizione per evolvere il nostro modo di comunicare adattandolo alle restrizioni in corso. Abbiamo voluto trasformare questa paralisi vagliando e studiando delle soluzioni realmente innovative per incontrarsi, spiegare, mostrare e, perché no, anche per festeggiare insieme.”