Che cosa cambia tra un video wall per grandi eventi e un led screen

In occasione di grandi eventi, è necessario fare affidamento su sistemi di visione di grandi dimensioni come i led screen e i video wall. Queste due tipologie di prodotto non devono essere confuse tra loro, dal momento che vantano caratteristiche differenti. Il video wall, in particolare, si presenta come una composizione di diversi pannelli che vengono connessi gli uni con gli altri in modo da dare vita a una parete di schermi su cui le immagini vengono trasmesse; questi schermi sono del tipo lcd.
Le caratteristiche dei led wall
Nel caso dei led wall, invece, si ha a che fare con soluzioni a loro volta formate da pannelli ma dalle differenti specifiche tecniche. Per esempio, questi sono caratterizzati da un telaio in alluminio pressofuso che assicura un livello di flessibilità più elevato per ciò che concerne le grandezze che possono essere ottenute, oltre a garantire una robustezza maggiore. Vale la pena di tener presente, poi, che in genere i video wall hanno una luminosità che è pari circa alla metà di quella dei led wall, se non addirittura inferiore.
I led screen nelle grandi manifestazioni
I pannelli che costituiscono i led screen sono connessi in modo da dare vita ad ampie superfici, ma nulla vieta di usarli singolarmente per trasmettere le immagini. Grazie ad essi si possono ottenere elementi in un blocco solo: un singolo modulo può raggiungere una larghezza di mezzo metro, mentre mettendo i moduli insieme il formato aumenta. Collegato con un pc o con un qualsiasi supporto di archiviazione di file, il led screen permette di trasmettere delle immagini registrate o in diretta, per esempio in streaming. La struttura die-cast, poi, fa sì che l’installazione si possa effettuare con qualunque tipo di forma, non per forza quadrata o rettangolare.
I video wall: pregi e caratteristiche più significative
Il video wall si presenta come un dispositivo modulabile grazie alla possibilità di assemblare come si preferisce i vari display. In passato le cornici dei vari elementi rappresentavano un problema, o meglio un elemento di disturbo in grado di compromettere la corretta visualizzazione delle immagini. Tale limite oggi non c’è più, grazie a sistemi più all’avanguardia e a cornici millesimali di cui risulta difficile avvertire la presenza perfino a una distanza ravvicinata. Il ricorso ai pannelli lcd, poi, ha permesso di migliorare la risoluzione delle immagini.
Le soluzioni di Wave&Co
Composti da diversi cabinet, i led wall per eventi di Wave&Co sono soluzioni di ultima generazione che grazie ai loro schermi led sono in grado di assecondare qualsiasi tipo di esigenza dei clienti in termini di adattabilità e di personalizzazione. Wave&Co è un marchio che sin dalla sua fondazione si è sempre dimostrato attento a scegliere soluzioni all’avanguardia: un trend che rispetta anche quando si tratta di fornire ledwall, che essendo frutto di una ricerca approfondita in campo tecnologico riescono ad assicurare contenuti dalla resa ottimale e dalla definizione molto elevata.
Le proposte per il digital signage
Il catalogo di Wave&Co comprende, tra l’altro, ledwall trasparenti che hanno la capacità di assicurare un effetto innovativo e al tempo stesso spettacolare. I dispositivi possono essere piatti o curvi: in questo secondo caso danno origine a un risultato dinamico e al tempo stesso avvolgente. Ogni proposta può essere personalizzata per una comunicazione efficace. Wave&Co, inoltre, mette a disposizione l’expertise di un team competente e pronto a fornire consulenze specifiche finalizzate a una gestione ottimale dei contenuti da utilizzare nel contesto di una strategia di digital signage per campagne di comunicazione e di marketing di sicuro successo.
Le qualità dei ledwall
La versatilità è, senza alcun dubbio, il punto di forza che contraddistingue i ledwall di Wave&Co, che grazie a questa caratteristica possono essere installati e applicati in una grande varietà di contesti, non solo al chiuso ma anche all’aperto. Qualunque sia l’ambiente di destinazione, i ledwall hanno il pregio di mettere in risalto il messaggio che si ha intenzione di comunicare, sia esso di natura istituzionale o di carattere pubblicitario. In virtù di un impatto visivo che ha pochi eguali, scaturisce un effetto wow tale da produrre emozioni speciali. I ledwall possono essere utilizzati in occasione di concerti, si possono noleggiare per eventi e di sfilate, adattandosi a ogni evento di intrattenimento. Gli aeroporti e le stazioni, che sono luoghi di passaggio, vengono valorizzati con grande
efficacia.
I prodotti per il business
Tra i migliori ledwall di Wave&Co merita di essere citato M-Pro, una soluzione modulare disponibile con cabinet 500 x 1000 mm o 500 x 500 mm: è adatto ad applicazioni rental sia al chiuso che all’aperto. Molto interessanti anche gli schermi a led F-Series per esterno, così come i pannelli display E Series: si tratta, in questo caso, di elementi polifunzionali basati sulla tecnologia SMD, sia per l’indoor che per l’outdoor.