close
Varie

Responsabili del controllo di gestione: che cosa fanno i controller

I responsabili del controllo di gestione, indicati anche con il nome di controller, sono quei soggetti operativi all’interno delle imprese che rendono possibile l’interpretazione dell’attività dell’azienda e la sua valutazione. Nello specifico, i controller sono coinvolti nell’analisi della contabilità analitica, delle relazioni e dei documenti, ma si occupano anche di redigere il rapporto di gestione; inoltre, controllano l’andamento finanziario ed economico.

Di cosa si occupa un controller

Come si nota, il controller è chiamato a intervenire a sostegno di molteplici funzioni aziendali in modo che possa essere esercitato un effettivo controllo dell’attività. Si distingue tra controller industriali e controller commerciali: i primi supervisionano i processi produttivi, mentre i secondi hanno mansioni specifiche a livello di politica commerciale. Nel complesso, al controller spetta svolgere una serie di attività grazie a cui può essere garantito il monitoraggio delle performance, vale a dire i risultati concreti ottenuti dall’azienda. Dopodiché, il management potrà prendere tutte le decisioni del caso, sulla base delle informazioni ottenute, e stabilire se sia opportuno mettere in atto delle strategie correttive o comunque delle modifiche.

Quali competenze sono richieste a un controller

In qualità di tecnico di alto livello, il controller deve saper padroneggiare le tecniche di previsione, di reporting e di controllo, ma anche le teorie della probabilità e le applicazioni statistiche. Inoltre è tenuto a conoscere le tecniche per la rilevazione del fabbisogno finanziario e deve essere consapevole della funzione, della natura e del sistema delle imprese. Nel novero delle competenze che gli sono richieste ci sono quelle che coinvolgono i processi e le strutture lavorative correlate all’organizzazione aziendale e i sistemi per l’esecuzione delle rilevazioni contabili e per la stesura del bilancio.

La pianificazione

La principale abilità di un controller deve essere quella di programmare le procedure amministrative e il piano dei conti, in conformità con le norme fiscali e civilistiche. Egli, inoltre, deve saper stilare un bilancio e utilizzare il software applicativo grazie a cui è possibile informatizzare sia i modelli di controllo gestionale che le procedure contabili. Per riuscire a conseguire tali obiettivi è fondamentale conoscere i sistemi SAP ed ERP: la prima sigla sta per System Application and Products, la seconda per Enterprise Resource Planning. Ma non è tutto, perché a un controller si richiede anche la capacità di adoperare i sistemi di controllo di gruppo, fra i quali il Cockpit, che consiste in un metodo relativo alla gestione strategica delle decisioni correlate alle priorità. Di questa categoria fanno parte anche lo Scorecard e il SEM, cioè un sistema di management a cui si ricorre per la valutazione delle prestazioni aziendali e il loro miglioramento e i modelli di equazioni strutturali.

Che cosa deve sapere un controller

Per tutti questi motivi, i controller non possono prescindere nel loro lavoro dalla padronanza della lingua inglese, anche perché per tali sistemi di gestione i documenti sono disponibili solo in inglese. Resta sottinteso che alle capacità tecniche devono associarsi anche le tradizionali soft skills, come l’attitudine al lavoro di gruppo e la capacità di intrattenere relazioni interpersonali.

Quale formazione è necessaria

Nella maggior parte dei casi un controller possiede una laurea in discipline economiche, come per esempio scienze bancarie, economia e commercio o economia aziendale. Ovviamente il curriculum di studi, per quanto buono possa essere, da solo non basta per rivestire con successo un ruolo che presuppone responsabilità così importanti come quelle di cui abbiamo parlato. È fondamentale, dunque, un costante aggiornamento professionale che si concentri in modo particolare sui sistemi informatici più recenti destinati al controllo di gestione.

Il master di Dirextra

Chi ambisce a ottenere un ruolo di controller in un’impresa può frequentare il Master Controllers di  Impresa settore Costruzioni e Oil&Gas che viene organizzato dal provider Dirextra, accreditato presso il CPD Service di Londra e noto per la formazione di eccellenza che garantisce. Il master in questione ha l’obiettivo di formare i futuri controller di imprese del settore delle costruzioni e del settore oil and gas. Essi, attraverso i sistemi del controllo di gestione, avranno il compito di conseguire gli obiettivi pianificati nella maniera più efficiente, anche intervenendo in prima persona con azioni correttive che modifichino la produzione allo scopo di prevenire tutte le inefficienze.