Costo campo padel – quali elementi sono da considerare
Il padel è uno sport meraviglioso arrivato in Italia nel 1994 e capace di crescere costantemente. Oggi è di grande tendenza anche perché aiuta a restare in forma e smaltire le tossine accumulate nel corso della quotidianità divertendosi. Ma qual’è il prezzo di realizzazione campo padel? Quali sono gli elementi che ne determinano i costi?
I motivi per cui costruire un campo da padel
Sono tanti i motivi per cui oggi risulta conveniente investire nella costruzione di un campo da padel.
Innanzitutto il costo campo padel si dimostra un investimento intelligente perché le spese sono contenute e la durata è ottima (si parla di almeno 20 anni). Questo significa che le spese effettuate possono essere ammortizzate anche in un periodo molto breve soprattutto tenendo in considerazione del crescente successo che sta ottenendo questo sport ormai diventato tra i più praticati in Italia. Tra l’altro per la costruzione è necessario uno spazio contenuto, in particolare all’incirca un terzo del campo da tennis.
In media è sufficiente un terreno da 200 metri quadrati a cui si deve aggiungere un’eventuale struttura per realizzare gli spogliatoi e permettere ai giocatori di gestire al meglio le proprie esigenze prima e dopo la partita. La questione economica è fondamentale per valutare questa opportunità per cui meglio fare due conti: il costo medio di una partita è di 12 euro a giocatore e siccome ne prendono parte 4 giocatori per una durata di 90 minuti, grosso modo in un anno si può disporre di introiti che possono arrivare a superare facilmente i 45 mila euro. A questi numeri vanno poi aggiunti tutti gli introiti che arrivano dall’indotto come la vendita di abbigliamento, materiale tecnico, bevande e quant’altro.
Costo per la realizzazione di un campo da padel
Come ogni altro sport anche il padel richiede determinati contesti e attrezzature per poter essere praticato in sicurezza, abbattendo al minimo il rischio di un infortunio. Solitamente si fa riferimento al mercato per cercare delle soluzioni che permettano di risparmiare materiali, ma anche sulla manodopera. In realtà questo genere di approccio è sbagliato dal punto di vista concettuale perché esistono normative ben definite che devono essere rispettate. Infatti realizzazione di un campo da padel prevede l‘installazione di pareti in vetro temperato e stratificato per garantire un certo livello di rimbalzo che è indispensabile per poter giocare correttamente. Essendo il vetro un materiale che può essere danneggiato dopo un impatto, è opportuno affidarsi a professionisti del settore che garantiscono l&r
squo;utilizzo di materie prime di qualità e siano capaci di eseguire una corretta installazione. Infatti è prevista una specifica procedura per l’installazione delle pareti in vetro per fare in modo che il telaio non possa causare delle pericolose vibrazioni che potrebbero danneggiare il vetro. In ragione di ciò come accade per qualsiasi altro settore, per poter disporre di una struttura ottimale e sicura è indispensabile rivolgersi a professionisti in grado di garantire un ottimo servizio a prezzi di mercato.
L’investimento da affrontare
Per garantire ai fruitori di un circolo sportivo o una struttura di qualsiasi altro genere di poter praticare in totale sicurezza e con divertimento il padel, è necessario disporre di un campo ottimale e rispettoso delle normative vigenti. Tenendo in considerazione che bisogna acquistare materiali di qualità che rispettano le normative previste a livello europeo e soprattutto che occorre anche ottemperare a una serie di pratiche burocratiche per ottenere permessi e quant’altro, indicativamente si può dire che con una spesa complessiva di circa 35.000 si può costruire un campo da padel. In questo preventivo abbastanza realistico è stato valutato il supporto di un’azienda specializzata e il relativo acquisto di un terreno che non deve essere per forza di cose edificabile.
L’investimento si dimostra ancora più vantaggioso se si dispone già di un terreno utile per questo genere di attività. Per completezza del discorso va sottolineato che prima di poter effettuare la costruzione bisogna ottemperare a tutte quelle pratiche burocratiche per ottenere il permesso ma anche per effettuare delle valutazioni sulla natura del terreno e su eventuali rischi idrogeologici. È anche opportuno effettuare una valutazione sulle condizioni climatiche che solitamente si prefigurano nella zona prescelta.