close
Lifestyle

Italiani, popolo appassionato di grigliate

Gli italiani sono sempre più appassionati di grigliate, e per soddisfare i propri desideri in questo ambito si affidano a soluzioni familiari in grado di garantire alti standard di qualità. I prodotti Weber sono un must da questo punto di vista, anche perché assicurano esperienze ottimali in giardino. Ma prima di decidere di acquistare un barbecue Weber, conviene dare uno sguardo al mercato nella sua totalità, così da verificare le diverse proposte disponibili in commercio.

Il combustibile

Le varie tipologie di barbecue possono essere classificate a seconda del combustibile. In particolare, ci sono i barbecue elettrici, quelli a carbone e quelli a gas. I modelli tradizionali sono quelli a carbone, apprezzati fra l’altro per il sapore molto intenso che conferiscono agli alimenti. C’è, però, un piccolo svantaggio di cui è bene tenere conto, nel senso che i barbecue a carbone richiedono una certa esperienza per poter essere utilizzati in modo appropriato, soprattutto in vista del raggiungimento del punto di cottura ideale.
Le alternative al barbecue a carbone

Le due soluzioni alternative rispetto al barbecue a carbone sono rappresentate, come si è visto, dai modelli a gas e da quelli elettrici. I primi funzionano con il gas propano, il butano o il metano, e sono dotati di fornelli non troppo diversi a quelli presenti in cucina. Il trasporto del carburante avviene per mezzo di un tubo flessibile che è collegato al dispositivo che riscalda le griglie. Gli alimenti vengono cotti in maniera omogenea, e grazie alle manopole integrate la temperatura può essere aumentata o ridotta con facilità. Il barbecue a gas si distingue da quello tradizionale anche perché per funzionare non necessita della costante ventilazione delle fiamme. Per quel che riguarda il barbecue elettrico, invece, non si ha a che fare con un combustibile altamente infiammabile; c’è da considerare, però, il consumo di energia elettrica.

La manutenzione del barbecue

Il barbecue è un apparecchio che richiede una manutenzione costante e accurata. La pulizia risulta complicata specialmente nel caso di un barbecue a carbone; quello elettrico, invece, richiede solo un po’ di acqua per far sì che i residui vengano eliminati dalle griglie e dalle teglie in modo quasi automatico. C’è da ricordare, inoltre, che in genere un barbecue a gas lascia una maggiore quantità di residui al termine della cottura di un modello elettrico. E sempre rimanendo in tema di cottura, non è inutile ricordare che essa risulta uniforme sia con i barbecue elettrici che con quelli a gas, dato che entrambe le tipologie permettono di regolare la temperatura con le manopole.

Il Weber Original Kettle E-4710

Il Weber Original Kettle E-4710 è uno dei migliori barbecue disponibili sul mercato. Si tratta di un modello da 47 centimetri che, proprio in virtù delle sue dimensioni compatte, risulta ideale per gli spazi più piccoli. Come tutti gli altri prodotti a carbone di Weber, è protetto da una garanzia di dieci anni. Questo barbecue è dotato di un porta utensili integrato e di una ciotola per la raccolta della cenere. Una caratteristica peculiare è il sistema di pulizia One-Touch, che con un normale movimento del manico consente di far cadere la cenere all’interno del posacenere: una soluzione che contribuisce a tenere il barbecue pulito, e al tempo stesso a regolare il flusso di aria. Il Weber Original Kettle E-4710 è dotato di due ruote che rendono tutti gli spostamenti rapidi e semplici, e di una valvola di aerazione che garantisce un flusso di aria adeguato. Sia il coperchio che il braciere sono realizzati in acciaio smaltato, risultando facili da pulire e ben protetti rispetto alle intemperie. Le gambe allungate non sono un dettaglio meramente estetico, ma servono a garantire una postura corretta mentre si cuoce. Infine, il coperchio presenta un termometro integrato grazie a cui la temperatura può essere letta con facilità.

I barbecue di Weber in vendita su Larosametalli.it

Qualunque sia la tipologia di barbecue che si ha in mente di acquistare, i prodotti Weber presenti sul sito web larosametalli.it costituiscono un prezioso punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore. Questo e-commerce fa dell’affidabilità il proprio punto di forza, mettendo a disposizione dei clienti la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che si preferisce.