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Marketing, leggi e strategie dietro il successo di ogni brand

Investire in marketing vuol dire investire nella visibilità e nella narrazione della propria azienda, grande o piccola che sia. Per farlo in maniera giusta ci sono una serie di leggi immutabili che tutti possono, o meglio devono, seguire.

Il marketing è quel settore che unisce grandi e piccoli imprenditori. È quella linea che va dai grandi colossi multinazionali al negozio al dettaglio di quartiere. E le sue leggi potranno cambiare la portata e le dimensioni, le sue strategie potranno prevedere milioni di euro di base oppure essere gratuite e volontarie, eppure sono le stesse.

Ci sono delle regole, infatti, che valgono per tutti e che possono portare al successo di un’idea. La prima, fondamentale, è quella che parla di focalizzazione. In ogni campagna pubblicitaria occorre infatti individuare un cliente, identificare un pubblico o meglio un target. Bisogna capire, in altre parole, a chi si sta parlando, a chi si vuole parlare, per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Una volta capito questo si possono mettere in campo strategie diverse. Una fra queste è quella sperimentata con successo dal settore del gioco pubblico italiano: le agevolazioni al momento dell’iscrizione. Le piattaforme di casinò online hanno offerto ai loro utenti bonus senza deposito o bonus di benvenuto capaci di triplicare iscrizioni e arrivare a un pubblico mai visto prima.

Informazione e fidelizzazione

E da qui si innesta la seconda legge fondamentale del marketing: quella dell’informazione. Il cliente, specie nell’era digitale e dell’online, vuole essere guidato, informato. La nostra azienda deve essere quindi capace di spiegare, di fornire informazioni, di mostrare competenza e affidabilità. Strettamente legata a questa regola è la strategia dell’assistenza clienti: mettere a disposizioni degli utenti uno strumento di ascolto e di ricezione di qualsiasi problematica, costante e attivo sempre, permetterà all’utente di sentirsi coccolato, al centro delle attenzioni.

Si arriva così all’ultima grande legge del mercato: la fidelizzazione. Per aumentare fatturato e redditività, infatti, non occorre cercare nuovi utenti: bisogna rendere fedeli quelli che già ci sono. Sono questi infatti i clienti che lasciano recensioni positive, che forniscano feedback utili, che portano nel tuo negozio o sul tuo sito altre persone. È la forza del passaparola, si potrebbe dire. Un meccanismo che non si innesca, però, senza una buona dose di fiducia, di fedeltà. Virtù che vengono attivate attraverso il marketing. E attraverso le sue leggi immutate e immutabili.