close
Varie

Qual è la miglior soluzione di risparmio per un giovane nel 2022?

In un contesto molto incerto, tra recessione ed inflazione, il futuro ha bisogno di certezze e la solidità per il futuro può essere garantita da un investimento in prospettiva, anche di cifre basse. I tempi sono quelli che sono: gli ultimi dati di Bankitalia parlano di 1700 miliardi bloccati sui conti correnti o deposito.

Soluzioni che premiavano un tempo, ma che oggi non hanno rendimenti né offrono soluzioni di investimento, della serie: guadagno nullo, tasso di inflazione pericolosamente alto. Una buona notizia: anche i giovani in Italia hanno acquisito la cultura del risparmio. Ma quali soluzioni sono opzionabili?

Soluzioni di risparmio per i giovani

Il salvadanaio ha il suo peso specifico, e lo riconoscono anche le giovanissime generazioni, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo l’incertezza, che si traduce in un approccio mai attivo. Complice di questo aspetto è la poca informazione sul settore finanziario, che in passato non offriva soluzioni di livello per investire piccole somme di denaro ma che oggi è completamente cambiato, come testimonia la realtà della consulenza finanziaria indipendente online. In poche parole oggi è possibile investire piccole cifre accedendo però a prodotti di investimento di primissimo piano.

Merito dell’evoluzione tecnologica, ma anche di piccoli dettagli capaci di fare la differenza. Su tutti gli ETF, i fondi di investimento passivi, che permettono a chi investe di diversificare. Detto ciò, il primo passo è sempre il risparmio.

Somme considerate basse, dai 1000 euro fino ai 10.000, infatti, possono essere una buona base di partenza per un futuro di stabilità. Non è certo facile barcamenarsi tra le spese quotidiane, ma una razionalizzazione delle proprie spese potrebbe portare a sorprese inaspettate. Le spese in accesso, qualora emergessero, andrebbero analizzate ed eventualmente eliminate. Tagliare può significare ottimizzare le uscite.

Fatta questa operazione preliminare e scelta la quota da destinare al risparmio, occorre rintracciare la soluzione per entrare sul mercato ed investire piccole somme di denaro. Oculatezza e precisione sono caratteristiche necessarie in tempi di incertezza come quelli odierni. Una soluzione mai da sottovalutare è quella del Piano di Accumulo Capitale (CAP), che offre flessibilità all’investimento, potendo ricorrere a versamenti ricorrenti, nel mentre che si entra in confidenza coi mercati. Il PAC è buono soprattutto se si pensa che può consentire un investimento più consistente, nel tempo.

Il PAC è la premessa per un futuro di stabilità, se si tiene conto della prospettiva temporale. Più avanza il tempo, maggiore è la composizione degli interessi anche tramite regolari investimenti di piccole cifre. Gestire il patrimonio è affare per tutti, nei tempi moderni.

Investimenti sicuri – come illustrano anche su MilanoFinanza – non esistono. Esistono però strumenti vari per diversificare il proprio portfolio. Questi strumenti consentono anche la riduzione dei rischi, tramite gli ETF. Per questo un giovane può gestire il patrimonio tramite ETF diversificando l’investimento, prima di tutto, risparmiare sui costi rispetto ad altre soluzioni. Ridurre, infine, i rischi. L’aspetto forse più importante anche per i più scettici.