Le pareti per ufficio tra design, versatilità e funzionalità
Gli uffici cambiano come cambiano le abitudini e le modalità organizzative degli spazi lavorativi. Si aggiungono tecnologie e innovazioni e uffici e spazi necessitano di rinnovamenti, nuovi riassetti e progettualità.
L’obiettivo resta sempre uno: migliorare il benessere dei lavoratori e di conseguenza la produttività e il senso di appartenenza e di gruppo.
Il primo passo va verso la realizzazione di soluzioni progettuali adeguate che passando, soprattutto, dalla scelta di pareti divisorie adeguate e su misura.
Le pareti infatti sono la veste dell’ufficio, l’abito che dona personalità ad ogni spazio, lo divide dagli altri ambienti, lo isola e gli dona caratteristiche uniche.
Il tutto unendo versatilità, eleganza, estetica, design e creatività.
Il vantaggio delle pareti divisorie in ufficio
Le pareti divisorie per ufficio sono strutture che all’interno degli spazi lavorativi permettono di suddividere con flessibilità e facilità gli ambienti comuni e individuali. La parola d’ordine è versatilità perché il loro essere versatili permette di riorganizzare luoghi e uffici anche con soluzioni su misura e senza perdere di vista il fattore estetico.
Ma quale parete o quali pareti posizionare a seconda delle esigenze? Le possibilità sono molteplici e tutto dipende dallo spazio e dalle necessità dell’ufficio e delle persone che quotidianamente lo vivono. Analizzando i bisogni si vanno a calibrare soluzioni, materiali e moduli da utilizzare.
Vediamo qualche esempio:
Pareti per ufficio in vetro
Le pareti in vetro sono la soluzione più richiesta da ogni tipologia di azienda. Questo perché il vetro offre una soluzione unica e completa rispetto alle esigenze degli uffici: il controllo del suono, mantiene l’ambiente aperto e luminoso, aiuta e facilita la collaborazione e diventa un elemento di design. Il tutto mantenendo gli spazi organizzati e distanziati in modo sicuro.
Le pareti di vetro offrono un ambiente funzionale e naturale, in quanto consentono una sufficiente separazione e privacy tra gli uffici, pur mantenendo uno spazio interattivo e “open concept” grazie alla loro trasparenza. Le pareti di vetro consentono inoltre di migliorare l’illuminazione in tutto il luogo di lavoro e negli spazi di lavoro “piatti”, offrendo una sensazione di apertura e ariosità che migliora direttamente il benessere dei dipendenti.
Il vetro è versatile e si può rendere opaco, ottimo quando si necessita di privacy tra un ambiente e un altro, oppure sfruttare la sua trasparenza per rendere l’ambiente luminoso. Queste pareti rappresentano un vero oggetto di design e di estetica.
Parete total green
Portare l’idea della natura e del green in ufficio ha diversi vantaggi. Si può optare sia per una parete 100% ecologica e quindi per una scelta di abbellire la parete con muschio o il lichene. Queste piante non necessitano di una grande manutenzione e questo risulta un grande pro visto che la vita lavorativa può essere molto frenetica. Oltre ad essere implementate per un uso esclusivamente estetico, sono anche utili. Stiamo parlando del vantaggio della fono-assorbenza: queste pareti green infatti permettono di assorbire i suoni e di mantenere una certa privacy tra uno spazio e l’altro.
Il secondo aspetto non riguarda il fattore estetico ma le sensazioni che questi green walls trasmettono. La qualità dell’aria migliora sicuramente e queste pareti verdi aiutano i lavoratori a ridurre lo stress, permettendo di essere più concentrati
Parete “lavagna” in ufficio
La parete può anche diventare una lavagna. La lavagna magnetica è una delle tipologie più usate e apprezzate grazie alla sua stabilità e versatilità. In molti uffici rappresenta un valido aiuto per presentare un progetto o per annotare appunti durante un brainstorming.
Pareti attrezzate in ufficio
Per chi vuole ottimizzare gli spazi e ha necessità di avere strutture per l’archiviazione di una certa dimensione, le pareti attrezzate sono la soluzione migliore.
Si tratta di sistemi di armadiatura che uniscono la funzione contenitivo a quella divisoria. È ideale per gli ambienti open space che richiedono sempre cambiamenti o riconfigurazioni o per uffici operativi con spazi limitati. Librerie e mobili contenitori bassi possono separare le postazioni di lavoro; per separare gli ambienti in maniera più decisa, invece, si può optare per una parete attrezzata
Pareti luminose
Una parete di grande impatto visivo, personalizzabile e realizzabile in qualsiasi dimensione. La parete luminosa è realizzabile partendo da un comune scatto o utilizzando un’immagine che rappresenta l’azienda o il messaggio che si vuole comunicare. Le luci a led garantiscono una luce intensa a costi contenuti illuminando la stampa su tessuto. Inoltre si può scegliere tra le soluzioni monofacciale, bifacciale e fonoassorbente per isolare acusticamente le aree di lavoro. I tessuti applicati al telaio sono conformi alle direttive europee e sono intercambiabili.
Molteplici soluzioni e possibilità che trasformano l’ufficio, donano personalità nel segno della funzionalità, del design e delle performance. Soluzioni e possibilità che possono realmente dare nuova vita agli spazi lavorativi e un nuovo slancio al benessere delle persone che l’ufficio lo vivono tutti i giorni.