close
Lifestyle

Ritrovare la vitalità e forza dopo lunghi mesi di Pandemia

La ripartenza dopo la pandemia non è facile per nessuno. Vi sarà senz’altro capitato di sentirvi senza forza e vitalità dopo un periodo così stressante e desolante. Vi spieghiamo cosa potete fare per ritrovare lo smalto perduto e fare in modo che il Covid rimanga solo un brutto e lontano ricordo.

Perché vi sentite deboli dopo un periodo così complicato

La pandemia ha messo a serio repentaglio la vostra integrità fisica e psicologica. La spossatezza ha avvolto la maggior parte della popolazione. Per quali ragioni tendete a sentirvi così deboli? In base a vari studi medici, si tratta della cosiddetta fatica da pandemia, una reazione mentale alle regole che hanno limitato la vostra libertà quotidiana. È sorto così in voi il desiderio di reagire a tali regole, con un forte senso di affaticamento dovuto a una notevole demotivazione.

Tale situazione si manifesta tramite diversi sintomi, dalla stanchezza fisica all’insonnia, dai cali di concentrazione a un pessimo umore, senza dimenticare ansia, stress, noia, paura, rabbia e difficoltà nell’organizzazione del quotidiano. Eppure, le opportunità per ripartire in maniera definitiva dopo due anni e mezzo di pandemia non mancano assolutamente. Ciò che conta è che sappiate sempre avere la piena cura di voi stessi.

Come sentirvi al meglio dopo le restrizioni dovute al Coronavirus

A questo punto, dopo lockdown, zone rosse e quarantene varie, dovete agire per tornare ad assumere il pieno controllo della vostra vita. Non è semplice tornare alle abitudini di un tempo. Dovete trovare una nuova capacità di adattamento alla convivenza con il Covid. Sappiate comunque che ogni emozione rientra nella normalità e non dovete lasciarvi travolgere, così come non dovete negarle.

In primo luogo, vi suggeriamo di vivere al meglio il presente e fare in modo che ogni momento acquisisca un forte significato. Aiutare il prossimo vi fa senz’altro stare meglio con la realtà che vi circonda, così come potete portare avanti alcuni aspetti della vostra nuova routine, come l’attività sportiva, la cura di voi stessi, la lettura di un libro o la cucina. Cogliete l’occasione per scoprire al meglio voi stessi e non esitate a chiedere aiuto a figure specializzate, come psicologi o psicoterapeuti, nel caso ne avvertiate il bisogno.

L’esigenza di socializzare dopo la pandemia

Un altro aspetto è stato messo a serio rischio durante la pandemia, ossia l’esigenza di stare in contatto con le altre persone. Potete avvertire una forte esigenza di socializzare, anche se tante cose non saranno più come prima. I lockdown hanno messo a dura prova rapporti di amore e amicizia che duravano anche da molto tempo. Spesso, fate molta fatica a riaprivti agli altri, nonostante ne abbiate un gran desiderio.

Nei primi mesi, il ritorno alle conversazioni faccia a faccia può avervi messo in notevole difficoltà, anche a causa di alcune variazioni nel vostro carattere e di quelli delle persone che vi circondano. Approfittatene per rivalutare i vostri contatti, rimuovendo quelli inutili e rinsaldando i più benefici. Allo stesso tempo, non abbiate paura di rafforzare le relazioni con la società che vi circonda, puntando sulla ricerca della massima sincerità e trasparenza.

Siete migliori dopo la pandemia?

A questo punto, dopo aver trascorso momenti anche piuttosto traumatici, sorge in voi una domanda: vi sentite migliori dopo la pandemia? Molto dipende da voi. Non dimenticatevi mai di avere del tempo per voi stessi e con le persone a voi più care, prendetevi cura del prossimo. Pensate alla vostra forma fisica e intensificate le relazioni che ritenete positive. Solo in questo modo, la risposta al quesito sarà senz’altro affermativa.