Noleggio auto: la scelta migliore per le vacanze invernali
Il Natale è sempre più vicino e lo sono anche le vacanze invernali. Dopo giorni di festa in famiglia molti di noi si preparano a lasciare la propria città per godere di qualche giorno di relax al mare o in montagna.
In concomitanza dell’arrivo della stagione fredda si risveglia per molti la voglia di caricare sci e snowboard e partire alla volta della località montana del cuore o verso nuove piste, rifugi e camminate in alta quota.
Per molti la soluzione più comoda per questo tipo di spostamenti è il noleggio auto per la sua comodità, la possibilità di avere tutto lo spazio necessario e la tipologia di mezzo più giusto.
Perché noleggiare un’auto?
Come anticipato poco fa il noleggio auto risulta la scelta migliore durante un viaggio on the road. I suoi vantaggi sono molteplici e la comodità del servizio imparagonabile.
Sono moltissime le società che operano in questo settore e ognuna mette a disposizione diverse tipologie di contratto e servizi. Questo consente a tutti di scegliere quella che più si sposa alle proprie esigenze e quella più comoda in termini di località.
Ma non solo, tutte le agenzie di noleggio si fanno carico di:
– Assicurazione del veicolo
– Bollo auto
– Manutenzione
– Assistenza stradale
E non finisce c’è anche la possibilità di scegliere la durata, l’orario di ritiro e di riconsegna. Ma anche la tipologia di veicolo in base al viaggio che si programma e al numero di persone a bordo, rendendola un’esperienza di viaggio senza pensieri.
3 consigli da seguire prima di noleggiare l’auto
Il noleggio auto è un servizio davvero molto comodo, che consente di viaggiare spensierati e vivere al meglio i giorni di riposo in vacanza, dedicando il tempo alla scoperta, alle emozioni e alla compagnia degli altri viaggiatori. È però fondamentale conoscere alla perfezione regole e condizioni per potere vivere un’esperienza unica senza intoppi.
Ecco tre importanti consigli da tenere a mente prima di intraprendere l’esperienza:
- I documenti necessari
Per noleggiare l’auto è necessario essere in possesso di un documento d’identità, della patente in corso di validità e una carta di credito che deve essere necessariamente intestata al proprietario del contratto.
- Fare attenzione a multe e ZTL
Quando si noleggia un’auto è sempre bene non dimenticare che la responsabilità del mezzo è di chi sottoscrive il contratto e quindi, soprattutto quando si raggiungono località sconosciute, è bene stare attenti a divieti, ZTL, limiti di velocità e in generale al regolamento stradale. In caso di multe o violazione delle norme sarà del cliente la responsabilità di farsene carico.
- Cosa fare se ci sono due conducenti
È possibile, soprattutto se si prevedono lunghi viaggi e molti chilometri da percorrere, che non sarà una sola persona a guidare. In questo caso è bene organizzarsi per tempo e informare la compagnia di noleggio in fase di prenotazione.
In questi casi ci sarà un sovrapprezzo che verrà addebitato per l’aggiunta del conducente. In caso di dimenticanza non sarà possibile cedere il volante ad un altro passeggero. Solo l’intestatario del contratto avrà il diritto di guidare.
Infine, bisogna prestare moltissima attenzione durante il ritiro e la riconsegna del veicolo. Importante è dedicare qualche minuto al controllo dell’auto prima di partire.
In caso di danni non segnalati è fondamentale informare subito la compagnia di noleggio. La stessa cosa è importante replicare una volta che la si riconsegna. Questo perché i danni non accertati prima potrebbero essere imputati e l’unica soluzione sarà pagarli senza averli causati.
Foto e video in questi casi rappresentano prove inconfutabili per discolparsi e non incappare in spiacevoli situazioni.