close
Economia/Imprese

Agenzie lavoro: cosa sono e quali funzioni svolgono

agenzie lavoro

A cosa ci si riferisce quando si parla di Agenzie per il Lavoro? Che attività svolgono queste realtà? Cerchiamo di dare risposta a queste e tante altre domande inerenti a questo argomento.

Quando ci si trova alla ricerca di un lavoro o di una nuova occupazione, non è affatto difficile incappare in diversi annunci di lavoro pubblicati da agenzie lavoro, piuttosto che dall’azienda interessata ad assumere nuovo personale.

Queste agenzie possono definirsi come operatori professionali privati, esperti in tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro e delle risorse umane. Svolgono attività legate principalmente all’intermediazione di lavoro, alla ricerca e selezione di personale e, in alcuni casi, anche inerenti alla somministrazione.

Esistono tuttavia anche agenzie per il lavoro di tipo pubblico, come per esempio i Centri per l’Impiego. Questi svolgono il medesimo ruolo, insieme con attività perlopiù amministrative quali l’iscrizione in elenchi dedicati alle categorie protette, oppure il rilascio di specifici certificati.

In riferimento alle agenzie private, queste devono necessariamente ricevere l’autorizzazione ad operare direttamente dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). Solo in questo modo possono esercitare il proprio ruolo, offrendo una moltitudine di servizi legati all’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Cosa sono quindi le agenzie per il lavoro?

È bene distinguere innanzitutto le attuali agenzie lavoro dalle precedenti agenzie interinali. Infatti, molte persone in cerca di occupazione confondono con facilità queste due tipologie di agenzia, associandone le funzioni.

Anche se possono apparire molto simili, sono in realtà due organizzazioni molto diverse, dove l’attuale agenzia per trovare lavoro è un miglioramento in termini di servizi offerti della sua “antenata”.

L’attività dell’agenzia moderna viene disciplinata dal decreto legislativo datato 10 settembre 2003, n°27 e attuato con DM 10 aprile 2018. Lo scopo principale è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È in grado infatti di fornire alle aziende strumenti e servizi di:

  • Intermediazione
  • Ricerca e selezione del personale
  • Supporto alla ricollocazione professionale
  • Somministrazione di personale a tempo determinato e indeterminato

In sintesi, l’agenzia per il lavoro attuale fornisce un supporto su due livelli, sia nei confronti delle aziende cliente, sia nei confronti dei candidati. Permette alle prime di individuare il personale adeguato alle loro esigenze, per i secondi assicura assistenza per la loro formazione e collocazione professionale.

Tipologie di agenzie per il lavoro

Vediamo insieme quanti e quali tipi di agenzie specializzate nella ricerca e selezione del personale esistono attualmente.

  • Somministrazione di tipo specialista: questa agenzia si differenzia dalle altre in quanto detiene la possibilità di somministrare i propri lavoratori solo attraverso contratti a tempo indeterminato
  • Agenzie di somministrazione generalista: queste realtà svolgono attività a tutto tondo in merito alla sfera personale delle persone. Si occupano di somministrazione di manodopera, di intermediazione, di ricerca e selezione del personale, supporto e ricollocazione professionale.
  • Intermediazione: questa tipologia di agenzia è specializzata nelle seguenti attività: pubblicazione di annunci di lavoro, raccolta di CV, esecuzione di colloqui di tipo preliminare. Si occupa inoltre dell’intera fase di assunzione e formazione dei dipendenti pronti a ricoprire la mansioni richiesta dall’azienda
  • Ricerca e selezione del personale: svolgono principalmente consulenza alle aziende che necessitano di ampliare il proprio organico. Individuano per loro i migliori candidati, indirizzandoli verso una delle posizioni lavorative ricercate dal committente.
  • Per la ricollocazione professionale: si tratta di un’agenzia che svolge esclusivamente compiti finalizzati alla ricollocazione nel mercato del lavoro