close
Economia/Imprese

Quali sono i lavori più richiesti a Milano?

lavoro_milano

Milano è la capitale economica d’Italia, oltre ad essere il più importante polo economico dello Stato. Con il reddito pro capite più alto del Paese, Milano è la destinazione preferita dagli italiani per cercare lavoro. Infatti, è qui che le grandi aziende prediligono stabilire le proprie sedi, ed è per questo che il mercato del lavoro è sempre in grande fermento.

Ma quali sono i lavori più richiesti oggi nella grande città di Milano?

Per chi sta terminando gli studi, chi segue i corsi per il recupero anni scolastici a Milano o chi ha conseguito da poco la laurea o il diploma in questa città, è tempo di iniziare a guardarsi intorno per capire quali sono i mestieri più ricercati del momento a Milano.

Per supportarti nella scelta degli studi o per orientarti nel mondo del lavoro, di seguito abbiamo raccolto i lavori più richiesti di oggi a Milano.

Sviluppatore web

Gli sviluppatori Web, o Web developer, creano siti Web per marchi, aziende e clienti. Sono quattro le principali tipologie di sviluppatori di siti Web: back-end, front-end, fullstack e webmaster.

Ogni categoria si concentra su un aspetto specifico della costruzione e della supervisione di un sito web. Gli sviluppatori di siti Web in genere devono conoscere almeno un linguaggio di programmazione e avere una certa comprensione dei principi fondamentali del design.

Questo lavoro è particolarmente richiesto a Milano poiché sono sempre più numerose le aziende stabilite nel capoluogo lombardo con un sito Web.

Financial managers

Milano è un importantissimo centro finanziario europeo, e proprio per questo oggi è molto richiesta la figura di responsabile finanziario, o financial manager.

I financial managers sovrintendono alle finanze di un’azienda, compresi i profitti e le spese. Oltre a monitorare i flussi di denaro in entrata e in uscita da un’azienda, elaborano strategie su decisioni finanziarie più ampie con l’obiettivo di raggiungere il benessere finanziario di un’azienda. Grazie alla natura del loro lavoro, i manager finanziari devono essere forti comunicatori, pianificatori e organizzatori.

Information security analyst

Questi analisti si occupano della pianificazione e dell’applicazione di misure di sicurezza per aiutare a proteggere le reti di un’azienda. Sono esperti di sicurezza informatica e di solito lavorano per società di computer, società di consulenza o altre aziende.

Per svolgere questa professione è richiesta una laurea in informatica o in programmazione. La figura dell’information security analyst sta registrando una crescita del 33% in tutto il mondo, e Milano non fa eccezione.

Statistico

Gli statistici sono risolutori di problemi che utilizzano dati, matematica e altre informazioni statistiche per identificare una gamma di soluzioni. Spesso lavorano per le aziende, sia come dipendenti a tempo pieno che come consulenti, utilizzando le loro capacità analitiche per comprendere i problemi relativi al business e determinare il miglior risultato. Gli statistici possono applicare le loro competenze a una serie di settori. Negli ultimi anni la richiesta di questa figura è cresciuta del 33%.

Infermiere

Dopo la pandemia in tutta Italia è aumentata la richiesta di infermieri non solo negli ospedali ma soprattutto presso le cliniche private. Oggi, inoltre, si è sviluppata la tendenza a richiedere un infermiere privato che opera direttamente a casa.

Gli infermieri lavorano in una varietà di specializzazioni sanitarie, tra cui la salute pediatrica, psichiatrica e ginecologica. Gli infermieri devono completare una formazione clinica significativa per lavorare più a stretto contatto con i pazienti ed essere forti comunicatori e pensatori critici.

Negli ultimi anni questa figura professionale è stata molto richiesta, con una crescita del 52%.

Installatori di pannelli fotovoltaici

La spinta green coinvolge anche Milano, ed è per questo che sono sempre più richiesti installatori di pannelli fotovoltaici.

L’installatore di pannelli solari fotovoltaici è responsabile dell’assemblaggio, dell’installazione e della manutenzione di sistemi che aiutano a sfruttare l’energia del sole.

Questo lavoro si svolge all’aperto sui tetti ma anche in soffitte. Il tasso di crescita per questa carriera è del 52% e richiede almeno un diploma di scuola superiore.