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Economia/Imprese

Quali sono i gadget aziendali più apprezzati? I risultati di uno studio

gadget aziendali

I gadget aziendali sono degli articoli che sanno rivelarsi davvero molto importanti per i più disparati business: la semplice strategia di donare degli articoli brandizzati, infatti, può garantire grandi ritorni in termini di promozione, visibilità e Brand Identity.

Gadget aziendali: un mercato molto più evoluto rispetto al passato

In un passato non lontano, quando si parlava di “gadget aziendali” si pensava subito alle penne, ai portachiavi e ad altri oggetti molto semplici, ma oggi questo settore si è fortemente evoluto ed include i prodotti più svariati; è sufficiente dare un’occhiata ad un moderno e-commerce di gadget aziendali come GedShop per rendersene subito conto.

Ma quali sono i gadget aziendali più apprezzati da chi li riceve? Porsi questa domanda è molto interessante per le aziende che intendono sfruttare il grande potenziale di questa strategia di marketing, e a questo riguardo è possibile citare i risultati di uno studio curato da PPAI, Promotional Products Association International.

Quest’associazione, dedicata interamente a questo tipo di prodotti, può vantare numeri importanti, a cominciare dalla sua fondazione, risalente al lontano 1903; sono ben 15.000 i suoi membri, cui si aggiunge un circuito di 500.000 professionisti.

Lo studio è stato svolto nel 2019 e si è basato sulla somministrazione di alcune domande ad un campione composto da 3.000 consumatori di età compresa tra i 18 ed i 78 anni residenti negli Stati Uniti ed in Canada, e quanto è emerso è senz’altro molto interessante.

Le categorie più apprezzate dai consumatori secondo lo studio di PPAI

La categoria di gadget aziendali in assoluto più gradita da parte dei consumatori è risultata essere quella “Wearable”, facente riferimento a tutto ciò che è indossabile, citata ben dal 29% degli intervistati.

La possibilità di avere dei capi d’abbigliamento o quant’altro si possa indossare, dunque, risulta molto allettante agli occhi dei consumatori, di conseguenza le aziende devono certamente riservare una grande considerazione verso questo genere di articoli, anche alla luce del fatto che sono quelli in grado di garantire la più alta visibilità al brand, anche dal punto di vista della viralità digitale.

Al secondo posto di questa speciale classifica si trova invece la categoria “Health & Beauty”, ovvero salute e bellezza, una categoria sicuramente molto ampia per tipologie di prodotti inclusi e anche assai apprezzata dai consumatori: essa è risultata essere infatti la prima scelta del 17% del campione.

A completare il “podio” vi è un classico, ovvero la categoria “Technology”, citata dal 14% degli intervistati.

Gli articoli tecnologici sono sempre molto apprezzati, anche in considerazione del fatto che il loro costo medio è piuttosto elevato, ma il fatto di essere piuttosto distanti dal primo posto conferma il fatto che per soddisfare i consumatori e catturarne l’attenzione non è necessario spendere le cifre più alte possibili, ma è importante saperne  cogliere le esigenze e strutturare delle strategie di marketing oculate.

La classifica si completa con la categoria “Food & Beverage”, con una percentuale del 9%, e da quella “Travel Products”, con il 7%.

Scegliere prodotti di qualità è decisivo nell’ottica del marketing

Al di là di quale sia la tipologia di prodotto che si sceglie di personalizzare e di proporre al proprio pubblico, è fuori di dubbio il fatto che i gadget aziendali sappiano rivelarsi fruttuosi ed è questa stessa ricerca a confermarlo.

Ben il 72% degli intervistati, infatti, ha affermato che la qualità di tali articoli sia da considerarsi indicativa di una buona reputazione dell’azienda, inoltre l’80% ha affermato di avere una reazione immediata nel momento in cui ricevono articoli promozionali da un’azienda di cui non si era ancora mai sentito parlare.