close

In evidenza

Economia/Imprese

I fornitori che agiscono come banche per le grandi imprese: lo strano caso dei prestiti ombra

I ritardi nei pagamenti hanno un effetto collaterale dannosissimo per l’economia reale delle filiere. Si tratta di una specie di “credito ombra”: il fenomeno per cui i fornitori – di fatto – fanno credito ai propri clienti, a 30-60-90-180 giorni (in base alla scadenza della fattura), e senza alcuna regolamentazione: niente covenant, niente obblighi di trasparenza, niente penali né sanzioni.

Il rischio è enorme, soprattutto se improvvisamente i ritardi nei pagamenti si allungano (come accaduto nel periodo della pandemia), poiché il fornitore non avrà alcuna garanzia o paracadute per rientrare in possesso della sua liquidità. Si tratta di una dinamica che può compromettere la fluidità degli ecosistemi di filiera che però può essere corretta con due misure: rendere inefficaci le clausole di divieto di cessione (spesso ancora presenti in molti contratti commerciali) e favorire la diffusione di forme alternative di finanziamento del circolante.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mercato immobiliare turistico montagna

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nella seconda parte del 2021, i prezzi degli immobili turistici nelle località di montagna hanno evidenziato variazioni positive: +2,6%.

Aumentano i valori immobiliari in Veneto (+7,7%) e Abruzzo (+5,2%). Bene anche il Trentino-Alto Adige (+2,2%). Dinamico in Lombardia il mercato di Ponte di Legno.
(altro…)

Leggi Tutto

Articoli Recenti