close
Varie

La moda vive in Apartment

apartment

Una location interamente dedicata al mondo del fashion milanese, che funge da punto di riferimento per incontri, iniziative, opportunità B2B tra moda, imprese, sponsor, stampa specializzata. Qui sorgono anche la Biblioteca della Moda, la Camera italiana dei Buyer della Moda e molte altre realtà specializzate nel settore

Una vera e propria boutique della comunicazione dedicata a pochi mezzi esclusivi, tra loro non concorrenti, concentrata sul mondo del fashion e dei segmenti ad esso direttamente o indirettamente collegati: moda, bellezza, gioielli ed orologi e design. Milano Fashion Media, la nuova concessionaria di pubblicità rivolta al mondo della moda, ha aperto i battenti con l’Opening lo scorso dicembre in una location di 1200 metri quadrati nel cuore della zona Genova / Tortona di Milano, sotto la direzione di Diego Valisi. Milano Fashion Media offre visibilità su ben 17 testate nazionali ed internazionali come: Style Piccoli (Italia), MF Fashion (Italia), Mood Europe (Europa), Fashion Work (Italia), Best Of Italy (U.S.A.), Pro Fashion (Russia), Buyers’ guide (Italia), Sex And The City (Russia), Faces (Svizzera), Sur La Terre (City Magazine), French (Francia), Vanidad (Spagna), Linea Italia (Cina), Variety (U.S.A.), Wiew of the times (Spagna), VS (International), Wound (Inghilterra). Tutte le pubblicazioni sono state scelte, e lo saranno, con particolare attenzione per presentare al mercato pubblicitario un bouquet di prodotti complementari tra loro e mai sovrapposti. Contrariamente alle abitudini generaliste delle tradizionali concessionarie di pubblicità che disperdono la loro forza su molte aree di prodotti (moda, telefonia, automobili, banche, food, ecc), Milano Fashion Media rivendica l’esclusivo presidio solo di una parte del mercato, nel quale conta 550 clienti attivi tra 2007 e 2008: moda, design, bellezza, gioielli e orologi sul quale però garantisce agli editori partner una grande e profonda introduzione sia commerciale che politica.

Il grande “Apartment” che fa da location al nuovo riferimento della moda milanese funge da luogo fisico, collettore di stampa, operatori, designers e marchi interessati ad ospitare i propri interlocutori privilegiati per realizzare eventi, mostre o presentazioni in un luogo prestigioso che riesce a valorizzare sapientemente ogni evento. Un grande appartamento che ha mantenuto i suoi  spazi originari: oltre a singoli locali su più livelli per riunioni o dove ospitare showroom temporanee, il cuore della location è rappresentato da un living con una cucina di design di oltre 200 metri quadrati da utilizzare per riunioni o business lunch e dal lower ground floor che ospita la Biblioteca della Moda; un grande archivio privato dove gli appassionati di moda potranno consultare, vendere o acquistare libri, riviste, quaderni di tendenza, stampe e cataloghi dal 1850 a oggi, ma anche uno spazio polivalente che si trasforma in location originale dove organizzare eventi, aperitivi, colazioni, cocktail e presentazioni legate al mondo del fashion.

Lo spazio comprende una grande area di consultazione con quasi 20.000 titoli interamente dedicati al mondo della moda, del tessile e dell’abbigliamento, un’area di vendita con libri e testi vintage e un’area dedicata alla biblioteca video con numerosissimi cd e dvd di sfilate a disposizione degli associati. Biblioteca della Moda realizza inoltre mostre fotografiche a tema, con immagini originali tratte dalle più importanti riviste internazionali dal 1930 ad oggi, e organizza eventi, aperitivi, colazioni, cocktail e presentazioni legate al mondo del fashion. Apartment ospita altre realtà importanti del settore, tra cui: la storica rivista Mood, prestigioso periodico dedicato alle matrici del gusto e alla sua evoluzione nei diversi settori creativi, dalla moda al design, dall’arte all’alta cucina; Camera Italiana dei Buyer della Moda che associa i titolari dei negozi multibrand italiani di alta gamma che superano una rigida selezione finalizzata a certificarne il prestigio e l’importanza; Federico Delrosso Architects; Spazio Younique; Ascontemporary.

Gli ospiti, temporanei e continuativi di Apartment possono usufruire di accoglienza, sale riunioni dedicate, centralino comune, attività di comunicazione e di direct marketing attraverso, l’utilizzo della mailing list di Apartment, servizi logistici, convenzioni con fornitori e operatori del territorio. Le singole aree di Apartment divengono per marchi e aziende un vero e proprio media di relazione con la fashion community internazionale creando eventi, esponendo prodotti, sviluppando patrocini, iniziative mirate come: azioni di direct marketing, workshop e convegni, mostre a tema. Dal punto di vista operativo e organizzativo la concessionaria si muove nel settore e nei confronti delle riviste, affiancando ad ogni editore un proprio account che sarà per lui un punto di riferimento per ogni problematica e opportunità di comunicazione sia con la concessionaria che con il mercato italiano. Un report mensile scandirà tutte le attività condotte, le relazioni aperte a favore della testata e i pareri dei clienti sulla stessa. Verranno segnalate le principali opportunità di mercato, le possibili attività di marketing e l’eventuale presidio di eventi o momenti fieristici idonei a contribuire alla crescita di notorietà e autorevolezza della testata nei confronti dei potenziali inserzionisti. L’account seguirà anche l’organizzazione delle trasferte in Italia dell’editore, svolgendo una attività propositiva per generare gli incontri più importanti nei momenti più corretti per tali trasferte.