close
Varie

Stoviglie compostabili: stare al passo con la sostenibilità nel settore Ho.Re.Ca

In un’epoca in cui l’attenzione verso la causa ambientale è progressivamente crescente, la sostenibilità sta diventando sempre più una priorità globale e un imperativo etico fondamentale – oltre che una vera e propria tendenza di mercato.

Ciò ha portato i consumatori – sempre più sensibili alla salvaguardia del pianeta – a ricercare alternative più sostenibili, preferendo soluzioni ecologiche e marchi adottino politiche di responsabilità ambientale.

Nelle scelte dei consumatori, sempre più informate e consapevoli, i fattori che riguardano i materiali, gli imballaggi ed il loro smaltimento sono assolutamente decisivi.

Per questo motivo per le aziende, soprattutto nel settore Ho.Re.Ca, risulta sempre più fondamentale fare della sostenibilità un tratto distintivo e  impiegare soluzioni ecologiche, come le stoviglie compostabili monouso.

Le stoviglie compostabili

Punto d’incontro perfetto tra comodità, praticità e sostenibilità, le stoviglie compostabili rappresentano una risposta concreta e sostenibile alla problematica dei rifiuti.

A differenza delle stoviglie in plastica o polistirolo, che possono impiegare centinaia di anni per degradarsi, le stoviglie compostabili sono estremamente facili da smaltire: sono progettate per decomporsi in breve tempo in compostaggio.

Ciò significa che in poco tempo si trasformano naturalmente in compost, ossia un fertilizzante naturale ricco di nutrienti per il suolo.

Al pari delle loro versioni “inquinanti”, le stoviglie compostabili sono ideali per contenere cibi caldi e freddi, sia solidi che liquidi.

Queste soluzioni eco-friendly, sfatando dei luoghi comuni, non compromettono la qualità dei prodotti, e nemmeno l’estetica: un ulteriore punto di forza è rappresentato infatti dal loro aspetto elegante e gradevole.

La minimizzazione degli sprechi, la riduzione dell’impronta di carbonio e l’incoraggiamento di pratiche sostenibili rappresentano solo alcuni dei modi in cui i piatti monouso stanno favorendo un cambiamento positivo nel settore dell’ Ho.Re.Ca.

Come la sostenibilità influisce sulla percezione dei consumatori

Nell’ambito dell’ Ho.Re.Ca e del catering, soprattutto l’impiego di stoviglie compostabili, o comunque di soluzioni ecologiche, influisce in maniera del tutto significativa sulla percezione che i consumatori hanno di un marchio e dei suoi prodotti e servizi.

Scegliere quindi di adottare soluzioni eco-friendly è un’opportunità per i marchi di distinguersi e rendersi attraenti ai consumatori, attirando anche quella porzione di clientela sensibile alle tematiche ambientali, che sta diventando sempre più ampia.

Oltre a soddisfare la crescente domanda di opzioni ecologiche, le realtà che accolgono la sostenibilità trasmettono un messaggio chiaro di impegno ambientale, andando a costruirsi una reputazione solida e positiva.

Dunque possiamo considerare la sostenibilità come un elemento di vantaggio competitivo, un fattore strategico di successo che aumenta il valore del brand agli occhi dei consumatori.

L’importanza dell’impiego di stoviglie compostabili nel settore Ho.Re.Ca

Negli ultimi tempi, i settori Ho.Re.Ca e del catering hanno assistito al farsi strada di soluzioni ecologiche, come le stoviglie compostabili.

Dai ristoranti ai bar, dai B&B agli hotel, ormai non è più raro vedere impiegati posate in legno, oppure piatti, bicchieri e contenitori per cibo in polpa di cellulosa.

Perfetti per servire primi e secondi piatti, finger food e stuzzichini, dolci e caffè, le stoviglie compostabili sono sempre più diffusi e apprezzati dai consumatori. Così facendo, diffondono queste pratiche ecologiche con la clientela, incentivando un comportamento più rispettoso nei confronti dell’ambiente.

In ultima analisi, si può affermare che l’utilizzo di soluzioni sostenibili come le stoviglie compostabili nel settore Ho.Re.Ca non è meramente una moda passeggera o un trend del momento.

È una pratica che si sta pian piano insediando diventando la “nuova” normalità; un fattore fondamentale nella formula di successo per le realtà del settore Ho.Re.Ca ed è quindi destinata a rimanere nel tempo.