A Milano il secondo Festival dell’Ambiente
Di questo tratterà il convegno di apertura "Verso Copenaghen 2009" incentrato sulle tematiche che saranno affrontate in una dimensione internazionale nella capitale danese il prossimo mese di dicembre
Si svolgerà a Milano, da venerdì 25 a lunedì 28 settembre, la seconda edizione del Festival Internazionale dell'Ambiente "Energy for Life". Promosso da Regione Lombardia, Provincia, Comune, Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015, con la collaborazione di Legambiente e Associazione Umana Dimora, l'evento propone una ricca serie di manifestazioni, incontri e convegni che coinvolgeranno esperti, studiosi, politici, associazioni e cittadini, che si confronteranno sul tema dell'energia, dalle politiche internazionali adottate per contrastare i cambiamenti climatici all'uso intelligente e consapevole delle fonti energetiche, dalla riduzione dei gas serra nei Paesi industrializzati allo sviluppo di un'economia ecosostenibile. "L'edizione dello scorso anno – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni durante la conferenza stampa di presentazione che ha tenuto insieme al sindaco Letizia Moratti, all'assessore provinciale alla Pianificazione del Territorio, Fabio Altitonante, all'amministratore delegato di Expo, Lucio Stanca, al presidente della Fondazione Legambiente Innovazione, Andrea Poggio, a quello di Umana Dimora, Giorgio Vassena, e al rappresentante della Camera di Commercio Massimo Ferlini – è stata la prima iniziativa ufficiale che con il Comune abbiamo voluto proporre dopo l'assegnazione dell'Expo per affrontare ogni anno le tematiche dell'ambiente e della salvaguardia della natura. Obiettivo: porre all'attenzione pubblica la grande sfida che abbiamo sempre considerato prioritaria, quella cioè di conciliare sviluppo economico e rispetto dell'ambiente, elevata urbanizzazione e qualità della vita". Secondo il presidente lombardo è "sostenibilità" la parole che meglio di ogni altra riassume la volontà, e lo sforzo, di tenere insieme lo sviluppo economico-sociale con quello ambientale. Di questo tratterà il convegno di apertura "Verso Copenaghen 2009" (25 settembre) incentrato sulle tematiche che saranno affrontate in una dimensione internazionale nella capitale danese il prossimo mese di dicembre.
Fra gli altri appuntamenti spicca quello di sabato 26 organizzato da Legambiente, vale a dire "l'Expo dei Popoli", un momento di confronto e dibattito su proposte e programmi "affinché l'Expo 2015 sia davvero un Expo giusto". Da parte sua, la Camera di Commercio ha avviato un programma di azioni e accompagnamento delle imprese lombarde sui temi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile che si sommano e affiancano alle iniziative delle istituzioni. "E' una sfida – ha detto ancora Formigoni – che affrontiamo e vogliamo vincere giocandoci la faccia davanti a noi stessi, al Paese e alle altre nazioni. Conosciamo le difficoltà che dobbiamo affrontare, ma non ci spaventiamo e lo facciamo consapevoli che il risultato si può raggiungere coniugando le politiche economiche con la tutela dell'ambiente (dal 2002 Regione Lombardia ha erogato contributi per 475 milioni di euro) e incentivando i comportamenti virtuosi dei cittadini".
"La manifestazione – ha concluso il presidente lombardo – si pone inoltre idealmente in continuità con altri grandi appuntamenti internazionali, di assoluto rilievo scientifico, che Regione Lombardia ha promosso e realizzato negli scorsi anni: la nona Conferenza Internazionale sui cambiamenti climatici 'COP 9', del dicembre 2003, e la tre giorni di convegni e meeting scientifici co-promossa da Regione e Joint Research Center, nel 2007, 'Transport and Environment: A global challenge. Technological and Policy Solutions'".