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Eutron, la battaglia contro lo spam

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Eutron è una delle principali aziende italiane produttrici di componenti elettronici. I servizi off erti da Eutron comprendono l’ideazione, la creazione di prototipi e la produzione di materiale elettronico, allo scopo di off rire ai clienti prodotti e servizi per l’integrazione nell’ambito della catena di fornitura. Eutron possiede due stabilimenti produttivi, uno in provincia di Bergamo e uno in Cina, che impiegano complessivamente circa 450 persone. L’applicazione
All’inizio del 2008 si è verifi cato un forte aumento delle eMail di spam nelle caselle di posta dei dipendenti di Eutron, causando una situazione di diffi coltà per l’intera azienda, in quanto lo spam ritardava la ricezione di messaggi legittimi che, in alcuni casi, venivano consegnati solo dopo alcuni giorni. In particolare, lo spam aveva raggiunto circa il 90% del totale traffi co eMail, determinando un sovraccarico per i server e per le caselle di posta elettronica. Per ovviare a queste problematiche Eutron ha adottato un nuovo sistema di scansione in hosting dei messaggi in ingresso, fornito da Trend Micro: InterScan Messaging Hosted Security, grazie al quale le mail indirizzate al dominio di Eutron, vengono controllate dai server di posta di Trend Micro. L’indirizzo di invio di ciascuna eMail viene confrontato con database dinamici che contengono informazioni sulla reputazione dei mittenti. Qualora l’indirizzo mittente risulti già segnalato per la trasmissione di spam o di altre minacce via eMail, il messaggio viene bloccato. Le restanti eMail vengono analizzate con soft ware anti-virus e anti-phishing che bloccano eventuali messaggi provenienti da indirizzi indesiderati non ancora segnalati. I messaggi legittimi, invece, vengono inviati al sistema informativo di Eutron che provvede a consegnarli alle rispettive caselle di posta.

I benefici
Il nuovo sistema ha permesso di ridurre notevolmente il numero di email di spam, anche in considerazione del recente aumento nel volume e nel grado di sofi sticazione dei messaggi malevoli diretti ai sistemi di Eutron. Grazie alla soluzione in hosting, ospitata presso il sistema informativo di Trend Micro, la rete e i server di posta di Eutron non subiscono più sovraccarichi dovuti al volume di messaggi processati. Bloccando la posta indesiderata prima che raggiunga i sistemi informativi aziendali, per Eutron è aumentata la disponibilità delle risorse hardware e dell’ampiezza di banda che, in precedenza, erano parzialmente dedicate alla gestione del traffi co indesiderato. Il nuovo sistema anti-spam non ha richiesto l’installazione di prodotti hardware o soft ware presso Eutron e, di con- seguenza, ha evitato un ulteriore carico di lavoro per la Direzione IT che dedica, così, minor tempo ad attività a basso valore aggiunto legate alla manutenzione e all’aggiornamento dei sistemi di scansione della posta elettronica. Grazie alla sensibile diminuzione della posta indesiderata in ingresso, inoltre, i dipendenti di Eutron dedicano meno tempo alla manutenzione della propria casella di posta e ricevono puntualmente i messaggi legittimi. Interscan™ Messaging Hosted Security Le aziende riscontrano un drastico aumento dello spam e degli attacchi tramite eMail, che non solo danneggiano la produttività dei dipendenti ma gravano sul personale IT e sulle risorse infrastrutturali. La soluzione di sicurezza eMail in hosting di Trend Micro blocca spam, virus, phishing e altre minacce simili prima che raggiungano la rete. Essendo una soluzione in hosting, non richiede installazione e manutenzione di hardware o soft ware e permette di recuperare il tempo del personale IT, la produttività dei dipendenti, l’ampiezza di banda e la capacità di memorizzazione del server di posta e della CPU. Inoltre, il team internazionale di esperti di Trend Micro gestisce tutti gli hot fix, le patch, gli aggiornamenti e la regolazione delle applicazioni, per off rirvi una soluzione dalle prestazioni sempre ottimizzate. Caratteristiche • Blocco dello spam: blocca fi no al 99% dello spam prima che questo raggiunga la rete, grazie al più esteso e affi dabile database di reputazione al mondo.giratteristiche; • Sicurezza antivirus, anti-phishing e antispyware: la protezione in tempo reale blocca gli attacchi virali sconosciuti e mirati; le defi nizioni, l’euristica e i servizi di reputazione bloccano il phishing, compresi gli attacchi mirati; la soluzione anti-spyware blocca gli attacchi spyware mirati inviati tramite eMail; • Costi di infrastruttura e di manutenzione ridotti: non è necessario alcun hardware o soft ware di sicurezza eMail, con conseguente riduzione di infrastruttura, costi e amministrazione; • Semplicità dell’amministrazione: il rilevamento dei messaggi e i rapporti dettagliati consentono di rilevare facilmente il traffi co delle soluzioni in hosting; • Filtro dei contenuti solido e fl essibile: il fi ltro dei contenuti supporta la conformità normativa, aiuta il controllo aziendale e impedisce la fuoriuscita dei dati.