close
Varie

L’azienda sempre più efficiente con le soluzioni Mobile & Wireless

mobile

Dalla logistica alla sanità, dalle consegne alla manutenzione impianti, dalla telelettura agli stabilimenti di produzione: le potenzialità delle tecnologie Mobile & Wireless non hanno confi ni in ambito business e si rivelano sempre più determinanti per il successo e la competitività dell’impresa

Nello scenario attuale le tecnologie Mobile & Wireless rivestono un ruolo sempre più rilevante nel supportare importanti cambiamenti dei processi e nell’introdurre significative innovazioni nel business: conoscere le potenzialità di soluzioni come Mobile Force & Mobile Workspace, RFId e Near Field Communication, Wireless Supply Chain, Business InfoMobility e Unified Communication è essenziale per innovare il business e supportare più efficientemente i processi. La School of Management del Politenico di Milano insieme ad Assinform hanno identifi cato applicazioni in decine di ambiti nei diversi settori: dal Warehouse & Stock Management, a supporto delle attività logistiche di movimentazione e stoccaggio delle merci, al Wireless Operations, a supporto dello svolgimento di attività operative all’interno di contesti circoscritti come stabilimenti produttivi o ospedali; dal Fleet Management, per la gestione delle fl otte di autoveicoli e il monitoraggio dello stato delle consegne, alla Field Force Automation, a supporto, per esempio, dei manutentori di impianti e attrezzature dislocati sul territorio, fi no alle applicazioni innovative fi nalizzate alla gestione della relazione con il cliente (outente) fi nale. I benefi ci che si possono ottenere spaziano dagli incrementi di produttività del personale al miglioramento delle prestazioni di effi cacia dei processi (accuratezza, tempestività, ecc.) e includono spesso anche benefi ci più intangibili (reali, ma più diffi cilmente quantifi cabili e monetizzabili) quali la riduzione del rischio clinico in Sanità, il controllo del traffi co nel Trasporto, la fi delizzazione dei clienti nel Largo Consumo. La buona notizia è che questi benefi ci si rivelano signifi cativi in quasi tutti gli ambiti applicativi in cui si prova a misurarli. Nella ricerca questo esercizio è stato condotto con riferimento ad alcuni degli ambiti più caldi: voice picking, self scanning, sales force automation, telegestione dei contatori, bigliettazione elettronica. Dal 10 al 20% di miglioramento della produttività con il Voice Picking, fi no a +250% di produttività alle casse nei momenti di picco con applicazioni di Self Scanning, circa 30 minuti per medico e 30 minutri per infermiere, a paziente al giorno, il risparmio di tempo con applicazioni di Cartella Clinica Elettroica Mobile. La pervasività del Mobile&Wireless emerge analizzando le potenzialità delle tecnologie M&W Business nei diversi settori. Nel Largo Consumo, per esempio, il quadro emerso dalla ricerca testimonia come le tecnologie Mobile & Wireless Business trovano oggi impiego in tutti i processi della fi liera, dalle operations di stabilimento alla logistica di magazzino, dalla raccolta degli ordini alla tracciabilità fi no alla gestione dei punti vendita e alla relazione con il consumatore fi nale. In Sanità, le applicazioni che supportano il contesto ospedaliero sono, per esempio, sia quelle che consentono a medico e infermiere di accedere ai dati e di registrare le proprie attività al letto del paziente, sia quelle che permettono le verifi che del corretto abbinamento tra paziente e terapie (farmaci, sacche di sangue, ecc.). Anche le applicazioni in grado di supportare le attività eff ettuate al di fuori dei confi ni ospedalieri sono molteplici: da applicazioni basate su Reti Gsm o Satellitari per la gestione delle ambulanze su aree territoriali di dimensioni estese ad applicazioni per la trasmissione dei tracciati cardiaci dalle ambulanze verso Centri specializzati; dall’acquisizione di parametri vitali e/o fi siologici del paziente domiciliato al supporto per medici e infermieri a domicilio. Nel settore delle Utility la ricerca ha evidenziato un ruolo di primo piano per le applicazioni Machine-to-machine di telecontrollo e di telegestione dei contatori. Rilevanti anche le applicazioni di localizzazione e automazione delle squadre di manutenzione sul territorio. Infi ne, la crescente liberalizzazione del mercato energetico ha reso sempre più rilevanti le applicazioni di gestione della relazione con il consumatore. Nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale, infi ne, prevalgono le applicazioni per la localizzazione della fl otta e per la bigliettazione elettronica basata su tecnologie RFId. Sono in via di diff usione le applicazioni che consentono la trasmissione delle informazioni all’utenza (ritardi, prossimo autobus in arrivo, ecc.), l’invio dei piani di intervento ai meccanici nelle offi cine e infi ne le applicazioni a supporto dell’attività degli ausiliari della sosta.