“Formigoni Loan”: bond per Confidi e Pmi
È il nuovo strumento finanziario anti-crisi annunciato dal presidente della Regione Lombardia per sostenere il credito alle piccole e medie imprese. Avrà una dotazione di 30 milioni, sarà varato entro fine mese e ricapitalizzerà, attraverso la finanziaria regionale Finlombarda, i Confidi
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha annunciato che arriveranno entro fine mese i "Formigoni loan" finalizzati a ricapitalizzare e far crescere i Confidi, e fornire alle Pmi le garanzie da presentare in banca. Obiettivo: aiutare le piccole e medie imprese a reperire finanziamenti bancari, necessari ora più che mai, attraverso le garanzie dei consorzi fidi. Il bando, ispirato ai "Tremonti bond" destinati al settore bancario, dovrebbe partire entro fine mese. Con i loan vengono garantiti 30 milioni di euro al sistema dei 55 Confidi lombardi, a tutto vantaggio dell'accesso al credito da parte delle Pmi grazie all'alleanza con le associazioni di categoria.
I destinatari del bando sono i Confidi che hanno fatto domanda, o intendono farlo, per iscriversi al registro intermediari finanziari della Banca d'Italia, ma non posseggono i necessari requisiti patrimoniali.
Il programma prevede un sistema di premi e incentivi per i Confidi allo scopo, appunto, di far sviluppare i consorzi: i prestiti saranno erogati in tranche da 1 a 5 milioni da restituire in sei o dieci anni con rata unica finale. I prestiti concessi dalla Regione ai consorzi fidi si configurano a bilancio come fondi propri dei Confidi stessi, innalzandone il patrimonio. Il tasso d'interesse sarà pertanto quello minimo consentito dalla Ue affinché non si configuri l'aiuto di stato.
Esempi simili sono stati attivati anche da Comune di Reggio Calabria e Regione Liguria, quest'ultima con tre milioni di euro stanziati per i consorzi fidi.