close
Varie

Gartner : il CIO deve essere un imprenditore all’interno della sua azienda

cio

La crescita delle imprese e l’uscita dal tunnel della recessione sono legate al collegamento con il business del reparto IT: è quanto emerge da una ricerca effettuata da Gartner

Nel momento economico attuale un CIO dotato di qualità imprenditoriali che permettano alle aziende di migliorare la leva della produttività è quanto di più gradito per le aziende. La conferma viene da un’analisi di Gartner che lega per il futuro una crescita dei profitti aziendali superiore al 25% alla presenza nei suoi ranghi aziendali di una figura dirigenziale di questo tipo. Gartner indica poi che la caratteristica distintiva di un CIO con piglio imprenditoriale è la sua volontà di assumere maggiori rischi in collegamento con i dirigenti dell’area legata al business aziendale e di fornire nuovi accorgimenti e soluzioni tecnologiche che si traducano direttamente in fatturato, risultati finanziari e quote di mercato. In sintesi coniugare la possibilità di generare nuovo valore per l’azionista con la capacità di offrire nuovi livelli di produttività IT.
“ Uno dei principali problemi che devono affrontare le organizzazioni è come CEO e CIO possono affrontare in modo imprenditoriale i loro compiti in questo momento, commenta Jorge Lopez, analista di Gartner. “ Se gli azionisti vedranno la recessione allontanarsi dalle attività di tipo operativo, daranno il via a esigenze di crescita di fatturato e profitti aspettandosi da CEO e CIO prestazioni oltre le aspettative”.

Gartner ha messo a punto una sorta di elenco delle caratteristiche di questa nuova figura di Chief Information Officer e delle aree su cui dovrà focalizzare la sua attenzione:
• Velocità di cambiamento: capacità di influenzare la rapidità dei cambiamenti in modo tale che la strategia di business aziendale possa essere implementata a una velocità superiore a quella della concorrenza con la possibilità di ottenere maggiore fatturato in modo anticipato. Con vantaggio competitivo in nuove aree di business.
• Estensioni strategiche : capacità di estendere le strategie aziendali verso nuovi mercati, nuovi settori e nuovi utenti, anche se regno consolidato della concorrenza.
• Efficienza operativa: i miglioramenti di efficienza operativa vanno tradotti in vantaggio competitivo.

Le ricerche di Gartner hanno stabilito che se i CEO vedono l’organizzazione It aziendale come uno dei vincoli ai cambiamenti necessari , spetta ai CIO di proporsi come partner per la sincronizzazione del reparto IT con gli obiettivi di business dell’azienda.