close
Marketing

La Lombardia sul trono della comunicazione italiana

comunicazione_leader

Con oltre 7.000 imprese che operano nel settore delle comunicazioni e relazioni pubbliche, circa una su quattro in Italia, la Lombardia conquista il primato della comunicazione. Il 90% lavora nella pubblicità

Lombardia regina della comunicazione italiana con oltre 7.000 imprese attive nel settore, il 23,6% del totale nazionale. Seguono Lazio ed Emilia Romagna con rispettivamente 3.763 e 2.629 imprese attive, il 12,5% e l’8,7% nazionale. La pubblicità il settore dove si concentra circa l’88% delle imprese (6.231), seguita dall’attività delle agenzie di pubbliche relazioni e comunicazione che contano 742 imprese, oltre una su cinque tra quelle attive in Italia. Tra le province, il primato di imprenditorialità spetta a Milano con complessivamente il 59,6% delle imprese che operano in regione. Seguono Brescia (592 imprese, 8,4% lombardo) e a pari merito Bergamo e Monza e Brianza (6,6% ciascuna). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2009.