Il taglio dei costi per combattere la crisi può rilanciare le imprese
Come tagliare i costi aumentando la capacità di fare innovazione in azienda? L’obiettivo dei corsi di formazione di Lenovys è proprio quello di far aumentare l’efficacia delle scelte manageriali quotidiane e l’efficienza dei processi aziendali
Lenovys, specializzata nella formazione e consulenza alle imprese per l’aumento della competitività aziendale tramite l’aumento del valore di prodotti/servizi e la riduzione di tutti gli sprechi, con il seminario Lean Product & Process Development propone un sistema alternativo di sviluppo dei nuovi prodotti e processi in azienda, coerentemente con la filosofia Lean. Secondo questo approccio, i motivi per la trasformazione dei classici sistemi di sviluppo prodotto in sistemi “snelli” vanno identificati, da un lato, nella considerevole riduzione dei tempi di sviluppo, e dall’altro, nell’eliminazione degli “sprechi” nel processo di sviluppo e nell’innalzamento della qualità dei prodotti appena sviluppati, con un forte coinvolgimento di tutte le figure aziendali sin dalle prime fasi dello sviluppo.
Tutto ciò si ripercuote immediatamente sui costi di progettazione ma soprattutto sulla riduzione di costo globale lungo l’intero ciclo di vita dei nuovi prodotti. Questo porta all’aumento sicuro di profitto aziendale, quando riferito ai nuovi prodotti “lean”. Infatti nelle fasi di progettazione, nelle decisioni che in questo periodo si prendono o non si prendono, si nascondono le cause di circa il 70% dei costi complessivi che durante il ciclo di vita del prodotto si manifesteranno. Alcuni esempi? Scelte frettolose relative ai problemi di trasporto, di assistenza, di produzione, di gestione, che poi si pagano durante le fasi future della vita dei prodotti. Architetture di prodotto non “scalabili”, non adattabili alle diverse situazioni produttive, e pertanto causa di tanti costi extra che spesso si insegue, senza però incidere sulle reali cause che li hanno provocati.
I fattori chiave, oggetto di analisi e confronto durante il seminario che prevede anche due giorni di laboratorio, comprendono non solo la visione sistemica dei processi di sviluppo prodotto e degli strumenti operativi, ma anche la consapevole valutazione delle risorse umane a disposizione. Solo facendo interagire queste variabili è possibili colmare eventuali mancanze di conoscenze e competenze a tutto vantaggio di un sistema tecnico e gestionale efficiente.
Per far fronte quindi alle richieste di mercato, oggi diventa indispensabile concorrere proprio sulla riduzione dei tempi di sviluppo dei nuovi prodotti e delle modifiche tecniche dopo il lancio in produzione, sulla standardizzazione dei processi delle persone e delle metodologie. Inoltre si devono prevenire problemi e ritardi nelle prime fasi del progetto anche attraverso il miglioramento del sistema informativo interno grazie all’utilizzo di adeguati strumenti di comunicazione.
Il seminario sarà tenuto da:
JOHN DROGOSZ, Vice President di Optiprise, insegna Lean Product Innovation Development alla University of Michigan, il centro di sviluppo e formazione Internazionale noto per le numerose ricerche condotte insieme a Toyota, che hanno dato vita al modelli e approcci Lean verso cui si ispirano sia aziende che società di consulenza di tutto il mondo. John Drogosz ha tra i suoi clienti importanti aziende a livello mondiale tra le quali alcune sono Hertz, Harley Davidson, PSA, Areva, Caterpillar, Alstom.
LUCIANO ATTOLICO, Presidente & Master Lean Trainer Lenovys, partner europeo di OPTIPRISE, la società di consulenza statunitense di Jeffrey Liker e John Drogosz, protagonisti indiscussi sulla scena mondiale di teoria ed applicazione del Lean Development e del Lean Office. Nell’ultimo anno, tra i principali progetti di implementazioni di Lean Product Development e di Lean Manufacturing seguiti da Luciano Attolico ed il suo staff ci sono Sacmi, Continental, Biasi, Laika, Carle e Montanari, Husqvarna, Oima, MTS, Johnson Electric.