I modelli di business e la loro evoluzione
Lunedì 7 giugno l’aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano ospiterà il convegno sui contenuti e i servizi su mobile. L’evento, in programma dalle 9.30 alle 14, è promosso dall’Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con l’ICT Institute e il MEF – Mobile Entertainment Forum
I nuovi paradigmi del Mobile Internet e degli Application Store stanno facendo del Mobile un potente contesto per l’erogazione/fruizione di contenuti e servizi digitali di qualsiasi natura, in grado di generare nuovi ricavi pay, di dare slancio al mercato dell’advertising digitale e di incrementare il fatturato da traffico dati per gli Operatori di telefonia. Su queste nuove opportunità si concentrano le aspettative di rilancio di molti attori che stanno incontrando non poche difficoltà nei mercati tradizionali: le Telco, che nel 2009 hanno subito un calo del 2%, i Media, che hanno “bruciato” oltre 2 miliardi di euro ed i player Internet, che si stanno interrogando su come introdurre modelli a pagamento a fianco del tradizionale modello basato su pubblicità.
In questo contesto di profonda trasformazione, il Convegno intende fare il punto della situazione sui principali fenomeni in atto e le nuove opportunità generate, attraverso la presentazione dei risultati della Ricerca 2010 dell’Osservatorio e la discussione con i principali player della filiera. L’Evento vedrà la partecipazione dell’Onorevole Paolo Romani, Vice Ministro con delega alle Comunicazioni.
L’edizione 2010 dell’Osservatorio è stata realizzata in collaborazione con l’ICT Institute e il MEF – Mobile Entertainment Forum e con il supporto di: 3 Italia, AssoCSP – Associazione dei Content Service Providers, Buongiorno, comScore, Dada, David2, Doxa, Ericsson, GfK Retail and Technology Italia, Il Sole 24 ORE, Interactive Media, Gruppo Editoriale L’Espresso – Divisione Digitale, MAG Consulenti Associati, Neo Network, Neomobile, Qualcomm, Rai, RCS Digital, R.T.I. Interactive Media, SEAT Pagine Gialle, ShinyStat, SKY Italia, T-Net Consulting, TechnoConsumer, Gruppo Telecom Italia, Ubiquity, Vodafone Italia, Wind Telecomunicazioni.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione
9.30 Introduce e presiede
Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano
9.45 I risultati della Ricerca
Andrea Rangone, Responsabile Scientifico Osservatorio Mobile Content & Internet
Filippo Renga, Responsabile della Ricerca Osservatorio Mobile Content & Internet
10.15 Mobile Content & Internet: quali scenari tecnologici?
Maurizio Decina, Professore Ordinario Politecnico di Milano
10.30 Lo scenario internazionale
Andrew Bud, Presidente MEF – Mobile Entertainment Forum
10.45 Paolo Romani, Vice Ministro con delega alle Comunicazioni,
discute sui temi della giornata con Umberto Bertelè
modera Loris Gai, Vice Capo Redattore Economia RAI Tg1
11.15 Coffee break
11.45 Mobile Internet: evoluzione o rivoluzione del mondo Online?
Guido Argieri, Telco & New Media Director Doxa
Antonio Baldassarra, Responsabile Mobile Broadband & VAS Marketing Telecom Italia
Alessandra De Carlo, Head of Marketing Mobile Data Vodafone Italia
Fabio Iaione, Country Manager Qualcomm
Vlad Mihalca, Responsabile VAS Marketing Wind
Marco Moretti, Head of Business Area Innovation Ericsson
12.30 Mobile Media: quale ruolo nella metamorfosi digitale degli editori?
Paola Bonomo, Direttore Business Unit Online Il Sole 24 ORE
Stefano Genovesi, Direttore Marketing e Sviluppo Prodotti Multimediali R.T.I. Interactive Media
Stefano Portu, Direttore Offerta Pay & Telefonia Mobile Gruppo Editoriale L’Espresso, Divisione Digitale
Gianluca Stazio, Responsabile Marketing & Sales RaiNet
Remo Tebaldi, Digital Development Director SKY Italia
Federico Vittadello, Head of Mobile & Online VAS Department RCS Digital
13.15 Presentazione di AssoCSP – Associazione dei Content Service Providers
13.25 Mobile Content: quali nuove strategie di offerta?
Elis Bontempelli, Partner MAG Consulenti Associati
Dario Calogero, CEO Ubiquity
Pietro Catello, Consumer Services Marketing Director Italy & Greece Buongiorno
Gian Luca Fantinuoli, Amministratore Delegato David2 e Presidente AssoCSP
Fabio Fasitta, Responsabile Mobile Emea & Far East Dada.net
Marco Ferrari, Chief Digital Officer Zodiak Entertainment
14.00 Chiusura del Convegno
15.00 Sessione di Approfondimento – Premium
Mobile Content & Internet: quali opportunità di business nel nuovo scenario tecnologico, normativo e di mercato?
18.00 Chiusura dei lavori