close
Life

En plein per Le Tenute La Montina

la_montina

Tre bicchieri e cinque grappoli al Franciacorta Vintage Extra Brut 2004 delle Tenute La Montina, uno dei Franciacorta di punta della famma aziendale

La prima Riserva delle Tenute La Montina ha fatto l’en plein: il Franciacorta DOCG Vintage 2004 Riserva Extra Brut dell’azienda di Monticelli Brusati si è infatti aggiudicato i 3 bicchieri della Guida del Gambero Rosso e i 5 grappoli di quella dell’AIS. Riconoscimenti che arrivano nel Ventennale della prima vendemmia dell’azienda franciacortina e che premiano un lungo lavoro e l’impegno, sia in vigna che in cantina.

Questo Vintage dal lungo affinamento sui lieviti trova il proprio compimento nella versione Extra Brut, la più naturale, maschile e classica del Franciacorta. Composto da 45% Pinot nero e 55% Chardonnay, matura lentamente in bottiglia per almeno 60 mesi sui lieviti. Le sue uve provengono da particolari paricelle di vigneti selezionati, con una resa per ettaro non superiore agli 85 quintali. Vengono utilizzate solo le prime spremiture, ottenute dalla pigiatura soffice delle uve realizzata con il torchio verticale Marmonier (costruito in Franciacorta grazie al supporto d’artigiani amici della cantina, ad oggi uno dei rarissimi presenti in Italia e uno dei due disponibili in Franciacorta), quindi con rese non superiori al 35%, a garanzia di una totale pulizia in fase di pigiatura e mantenendo acidità più elevate: come noto, pressatura soffice permette infatti all’acino d’uva di mantenere intatte tutte le proprie qualità organolettiche, che andrebbero in buona parte perse con una pressatura violenta e traumatica. Elegante e avvolgente al naso, complesso al palato, ampio e di grande personalità, il Vintage 2004 è la Riserva che si accompagna perfettamente a piatti dai gusti importanti, sia di pesce che di carne.

Grande soddisfazione dunque da parte della famiglia Bozza per i 3 bicchieri e i 5 grappoli assegnati a uno dei Franciacorta di punta della gamma aziendale.
“Quando, in occasioni veramente rare, i vigneti, l’esperienza e le scelte lo consentono, nasce una Riserva – commenta Michele Bozza, direttore commerciale e marketing dell’azienda – Abbiamo selezionato le particelle di vigneto, le migliori uve, abbiamo individuato i legni con le tostature più equilibrate. Quasi maniacalmente, dopo la fermentazione in bottiglia, lo abbiamo degustato per confermare ogni volta l’eccellenza della vendemmia e le sue massime espressioni. Il raggiungimento di questi riconoscimenti che ci riempiono di orgoglio è il coronamento del lavoro fatto da tutto lo staff di cantina, che ci affianca nelle nostre scelte di impostazione dei prodotti.”