L’arte a servizio delle imprese
Torna Art For Business Forum. Per la terza edizione molte novità a partire da un network sempre più ampio e un nuovo partner: La Triennale di Milano.La storica sede del Palazzo dell’Arte ospiterà manager, imprenditori, artisti, studiosi e operatori culturali
“Bello, giusto, efficace. Trasformare le organizzazioni attraverso le arti” è il titolo della terza edizione di Art For Business Forum, il grande appuntamento in cui dialogano arti, cultura e mondo delle imprese, che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2010 alla Triennale di Milano.
Organizzato dall’Associazione non profit Art For Business, il Forum 2010 si presenta arricchito grazie a un network sempre più ampio e all’importante partnership con la Fondazione La Triennale di Milano. Ospite d’onore del Forum sarà il Professor Howard Gardner, studioso di psicologia e direttore di Harvard Project Zero, noto al grande pubblico per la sua teoria sulle intelligenze multiple, e ritenuto uno dei cento intellettuali più influenti al mondo. In un periodo di forte discontinuità economica, sociale e culturale come quello che stiamo vivendo, Art For Business Forum 2010 propone il contributo delle arti e della cultura come risorsa strategica per le organizzazioni – siano queste imprese, istituzioni territoriali, culturali e non profit – per interrogarsi su possibili nuove soluzioni. Per questo il Forum lancia tre domande aperte su cui avviare una piattaforma di riflessione:
Che contributo possono offrire le arti per sviluppare le nuove capacità richieste dalle organizzazioni per affrontare il futuro?
Come le istituzioni culturali possono divenire luoghi di apprendimento permanente?
Come configurare un modello di sponsorizzazione che generi valore per l’organizzazione?
Dal 22 al 24 ottobre la Triennale di Milano farà da cornice al fitto programma di workshop, seminari e lecture di Art For Business Forum 2010: manager, uomini d’affari, direttori e personale di musei e istituzioni culturali e territoriali, amministratori pubblici, artisti, collezionisti e studenti sono invitati a intervenire a questa tre giorni di confronto partecipato, e a riflettere sul contributo che le arti possono offrire alle organizzazioni e alle loro persone, in termini di conoscenze, competenze e capacità manageriali che creano innovazione e vantaggio competitivo. Art For Business Forum 2010 chiama dunque il mondo del business, della Pubblica Amministrazione, del non profit e della cultura a pensare alle potenzialità che un rinnovato dialogo con le arti può creare, favorendo la crescita della propria organizzazione all’interno di un contesto in continuo cambiamento e per stimolare, più in generale, lo sviluppo del Paese.