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Le specialiste del coworking

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Patrizia Minervini e Mara Laule, rispettivamente titolari di Tradport Traduzioni e Servizi per l’Export e Qui Deutschland, hanno unito le loro esperienze imprenditoriali creando il primo ufficio coworking di Bergamo, con l’obiettivo di fornire servizi di alta qualità alle piccole e medie imprese del territorio con progetti di internazionalizzazione

Mara Laule, “servizi di alta qualità per l’internazionalizzazione delle Pmi del nostro territorio”

In un contesto di crisi/fine crisi come si stanno muovendo le aziende sul fronte dell’internazionalizzazione?
Il superamento della crisi economica è stato determinato più dalla crescita dei mercati esteri che dalla domanda interna. In particolare, in Italia, l’incertezza politica non fa prevedere nel medio periodo l’attivazione di leve che portino all’aumento dei consumi interni. In questo contesto l’unica via per le aziende che non vogliano perdere il treno della ripresa è quello di internazionalizzarsi e di rivolgersi ad un mercato come quello tedesco, vera locomotiva d’Europa.

L’esperienza maturata sul mercato estero quale valore aggiunto può portare in un’impresa?
Un’azienda che si muova sui mercati esteri, acquisisce la capacità di anticipare i cambiamenti del mercato, controbilancia le crisi regionali, riesce a diversifi care le fonti fi nanziarie, è dinamica anche nel proprio territorio mostrando una propensione all’innovazione: non a caso le PMI nel nord-est, fortemente orientate ai mercati esteri, hanno mostrato una forte vivacità e sono state le prime ad uscire dalla crisi fi nanziaria. Ovviamente l’aff acciarsi su nuovi mercati non è privo di rischi e richiede determinazione; in questo contesto Qui Deutschland può off rire il supporto per le PMI che vogliono guardare al mercato tedesco come terra di conquista.

Quali sono le principali esigenze delle imprese e i servizi più richiesti per l’internazionalizzazione?
È difficile riassumere tutte le richieste che provengono dalle aziende: queste dipendono dalla dimensione dell’azienda, dal mercato su cui operano, da quanto tempo si sono internazionalizzate. Tutte hanno però l’esigenza di accrescere la credibilità e di muoversi al pari dei loro concorrenti esteri. Per questo, le aziende richiedono supporto per il corretto posizionamento sul mercato da aggredire e l’analisi della concorrenza e dei potenziali clienti. Molte aziende, inoltre, chiedono di essere rappresentate da un interlocutore nativo del paese, con un’ esperienza nell’area geografica di riferimento.

Ad oggi quali sono i mercati che off rono maggiori e concrete possibilità?
La recente crisi economica ha spostato il baricentro dell’economia mondiale: la Cina è diventata il centro globale della produzione, l’India è divenuta il fornitore globale di servizi e il Brasile rappresenta un mercato in forte ascesa. Quali quindi gli sbocchi per una PMI italiana? Se la capacità di investimento è elevata, tali mercati rappresentano la soluzione, in caso contrario, buone opportunità possono essere trovate anche in Europa e più precisamente in Germania. Non è un caso che questo paese continui ad essere il primo esportatore mondiale di manifattura di qualità; il che porta la Germania alla costante ricerca di componentistica, macchinari, prodotti ad alta specializzazione che la supportino nella sfi da mondiale.

Che supporto può dare una società di internazionalizzazione come la vostra?
Qui Deutschland è nata per fornire un servizio di alta qualità alle PMI del nostro territorio. In particolare dai nostri studi è emerso che le aziende hanno una buona propensione all’internazionalizzazione, ma non hanno la capacità fi nanziaria di acquisire sul mercato personale qualificato. Questa diffi coltà nasce dal fatto che, dato il volume di business, l’assunzione di un export manager esperto, non é redditizia; il che porta le PMI ad assumere personale che abbia soltanto conoscenza della lingua ma senza esperienza sul mercato. La soluzione proposta da Qui Deutschland aiuta le aziende a gestire esigenze specifi – che con export manager madrelingua e con esperienza diretta sul mercato. I servizi variano dall’accompagnamento a fiere di settore al posizionamento sul mercato, dalla gestione della visita di clienti alla gestione del portafoglio estero inclusa la ricerca di nuova clientela. Un’off erta che l’azienda può modellare a seconda delle proprie specifiche esigenze.