close
Economia/Imprese

Italia pessimista, per 1 italiano su 2 il proprio futuro lavorativo ed economico è incerto

italia-pessimista-futuro-lavorativo-economico-incerto

Lo scenario economico, sociale e lavorativo dell’Italia è grigio e autunnale come la stagione in corso, tanto che il 47% degli italiani è incerto nei riguardi del proprio futuro e in particolare rispetto alle prospettive economiche. Lo riporta il sondaggio di Demos per Coop secondo cui metà della popolazione intervistata pensa che la situazione lavorativa italiana non cambierà. In questo scenario così drammatico, Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, i volti ma soprattutto le anime di MoneySurfers.com – l’unica accademia al mondo che spiega come evolvere verso livelli superiori di ricchezza e felicità – aiutano gli italiani a conciliare questi due mondi e ritrovare l’ottimismo, attraverso Remake Your Life, un corso esperienziale di Life-Design per imparare a monetizzare le proprie vocazioni e trasformare il lavoro in tempo libero.

La robotizzazione del lavoro, le pensioni e i redditi sempre più bassi ed il precariato sono tra le paure più grandi, tanto che 6 italiani su 10 ritengono che ai giovani convenga cercare fortuna all’estero. Questo dato è confermato anche dall’ultima indagine trimestrale sul mondo del lavoro di Randstad, secondo cui due italiani su tre sarebbero pronti a fare le valigie se potessero ottenere un avanzamento di carriera e un miglior equilibrio fra lavoro e vita privata (67%), il 3% in più della media globale e il 12% in più di quella europea. I timori dell’Italia intorno all’economia e al lavoro persistono, infatti il 18% degli italiani intervistati pensa che la situazione potrebbe perfino peggiorare.

Come uscire dunque da questa situazione di incertezza e stallo, tanto da riuscire a svegliarsi ogni lunedì mattina con lo stesso umore del venerdì sera? Lo spiegano Davide ed Enrico, gli ideatori dello Yoga Finanziario, durante Remake Your Life, il primo corso al mondo che, attraverso un metodo pratico, basato sul Life Design, aiuta a trovare la propria Vocazione personale, ovvero l’unico potere che permette di essere attirati automaticamente verso obiettivi reali, senza sforzo, generando ricchezza per sé stessi e per gli altri.

Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, insieme ai leader dell’innovazione tecnologica, monaci tibetani e imprenditori karmici guideranno, quindi, per 3 giorni, dall’8 al 10 novembre, presso il Palazzo del Cinema di Venezia, i corsisti di Remake Your Life verso la liberazione della schiavitù interiore, utilizzando esercizi di Life Design e Meditazione.

“Fino ad ora abbiamo accettato di vivere una vita che rispecchia i disegni di qualcun altro: la scuola, i genitori, la tv, la società. – raccontano Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto – Canovacci nati in un’era precedente, il cui unico effetto sembra quello di procurarci insoddisfazione e povertà. Per creare una vita che valga la pena di essere vissuta, che sia comoda, bella e che risalti il nostro io più profondo non possiamo che fare una cosa: Assumerci la responsabilità della nostra vita.”

Il Life Design, di cui Enrico Garzotto è l’unico formatore italiano certificato alla Stanford University, nasce nella Silicon Valley, dall’idea di Bill Burnett e Dave Evans, designer affermati, che hanno avuto l’intuizione di applicare gli stessi principi della loro professione anche alla vita quotidiana. Si tratta quindi di un insieme di tecniche utili per imparare a generare idee e ricchezza partendo dalla propria vocazione personale, per scoprire qual è il lavoro che rende felici diventando finalmente padroni del proprio tempo.

Gli italiani sono pronti, dunque, per riscrivere la sceneggiatura della propria vita?

Ecco gli 8 step del Life Design per ritrovare l’ottimismo e capitalizzare la propria vocazione:

  • Verificare, ovvero comprendere che la vita di adesso è il capitale su cui costruire il proprio futuro, ricco di amore, lavoro, gioco e bellezza.
  • Equilibrare e identificare quali sono i valori personali. È necessario trovare un equilibrio tra i propri punti di forza e di debolezza e soprattutto tra la vita familiare e il lavoro.
  • Scoprire quando si è felici, ovvero quando si è nel flusso e nessun pensiero invade la propria mente. Individuare quindi i pattern di felicità per arrivare ad alti livelli di gratificazione.
  • Creare il titolo del film della propria vita e dare vita a 3 nuove versioni di sé stessi, per lasciare aperto il campo alla libertà.
  • Pianificare, ovvero definire un piano di 5 anni che includa obiettivi familiari e lavorativi, seguendo una delle tre nuove versioni di sé stessi, in modo da liberarsi da vincoli e limitazioni.
  • Condividere il proprio tempo con persone che sono in sintonia con le nuove versioni di sé stessi.
  • Prototipare, ovvero fallire spesso e velocemente in maniera controllata.
  • Ed infine iniziare a scrivere il film della propria vita.

Non è mai troppo tardi per disegnare la vita che si vuole!

Tags : Homepage Bottom