close
Eventi biz

Torna a Pavia lo Startup Weekend 2019

start-up-weekend-2019-pavia

Torna a Pavia lo Startup Weekend, il format evento di 3 giorni in cui startupper, aspiranti imprenditori, designer, sviluppatori e marketer avranno a disposizione 54 ore per dar vita alla propria idea di business e creare una vera e propria startup.

L’evento nasce per diffondere la cultura imprenditoriale attraverso tre pilastri fondamentali:

    1. Learn: imparare le best practice di lavoro da altri partecipanti e da Mentor professionisti.
    2. Networking: entrare in contatto in prima persona con gli altri professionisti Partecipanti, con i Mentor e con gli Investitori della giuria oltre che essere inseriti nella rete mondiale degli Startup Weekend.
    3. Startup: riuscire a rendere concreta un’idea, perfezionando ogni aspetto tecnico e non tecnico, così da renderla pronta per essere presentata a una giuria di investitori.

Lo  Startup Weekend inizierà Venerdì 25 Ottobre con la presentazione delle idee imprenditoriali da parte dei partecipanti, al termine delle quali tutti i presenti voteranno le 10 migliori idee e si creeranno i team di lavoro.

Durante la giornata (e la notte) di Sabato 26 ciascun Team analizzerà e svilupperà l’idea, validerà il business model e realizzerà il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale.

La giornata di Domenica 27 sarà dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del ‘pitch’, ossia la presentazione della Startup che ogni team dovrà fare a fine giornata alla giuria di 5 investitori incaricata di eleggere il vincitore.

Gli Speaker

Come nelle passate edizioni, lo Startup Weekend Pavia 2019, ospiterà due speaker d’eccezione, che avranno il compito di motivare e guidare i team di lavoro con degli speech che raccoglieranno le loro esperienze e i loro consigli.

Quest’anno gli speaker saranno:  Renato Cifarelli, CEO della Cifarelli Spa, azienda che produce macchine per agricoltura e giardinaggio ed esporta in oltre 80 Paesi del mondo, e Davide Strozzi, Partnership Director di Campus Party Global e CEO di Campus Party Sparks.