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Marketing

5 regole per utilizzare la pubblicità su Amazon e sviluppare una strategia vincente

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Oggi il 47% delle ricerche di prodotti e di informazioni inizia su Amazon, il primo e-commerce al mondo. Per questa ragione, gli inserzionisti non solo hanno intenzione di esserci per raggiungere il consumatore nel momento in cui è più esposto all’acquisto, ma anche per sfruttare a piene mani gli strumenti di misurazione e di definizione dei target in base ai processi di acquisto di cui Amazon dispone.

Dopo aver superato Microsoft nel 2018 Amazon è diventata la seconda piattaforma pubblicitaria più grande per la ricerca negli Stati Uniti continuando a rubare quota a quello che ormai e il suo vero e unico rivale, Google. ln un mercato degli annunci della rete di ricerca statunitense in continua crescita (+18% 2019 pari a $55,17 miliardi) Google otterrà a fine anno una quota del 73,1%. Ma Amazon ha il gigante della pubblicità nel mirino. Nel 2019, dati di eMarketer di ottobre, l’attività di ricerca di Amazon crescerà di quasi il 30% rispetto allo scorso anno, portando i ricavi netti della ricerca a $7,09 miliardi. La quota di Amazon a fine 2019 sarà del 12,9%, raggiungendo il 15,9% entro il 2021.

XChannel, la prima società in Italia specializzata in strategia di marketing crosscanale, ha sviluppato una campagna pubblicitaria su Amazon per il suo cliente IMC Toys, brand che assomma in sé tanti marchi, commercializzando un range di prodotti che va dalle bambole agli animali di stoffa fino ai giochi da tavolo per bambini.

Questa strategia, risultata vincente, è stata scelta proprio da Amazon come case study e tradotta in tutte le lingue. Sono i numeri a spiegare il perché: XChannel con la pubblicità su Amazon e la soluzione “Store” ha fatto raggiungere a IMC TOYS 350.000€ di vendite e 4 milioni di impressions. Il 68% delle vendite dello Store è stato ottenuto attraverso le campagne Sponsored Brands e il 32% direttamente dal traffico organico di Amazon.

È importante, quando ci si approccia alla vendita su Amazon, innanzitutto conoscere le potenzialità del mezzo e poi saperle sfruttare e calibrare a vantaggio del cliente.