close
Life

5 utili consigli per festività più consapevoli

natale-scelta-ecosostenibile

Sostenibilità: un temine di cui sempre più frequentemente sentiamo parlare e che sta diventando un tema di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni. Ecco perché, anche in un momento frenetico come le festività natalizie in cui spesso ci si lascia andare a eccessi, è bene ricordarsi di prendere alcuni accorgimenti per ridurre al minimo gli sprechi e le emissioni inquinanti.

Ecco perché Trainline, app leader in Europa per viaggiare in treno e pullman che privilegia dunque una mobilità più sostenibile, ha raccolto una lista di consigli e suggerimenti utili per trascorrere un “verde Natal”.
1.Anche l’albero vuole la sua parte 

Gli amanti dell’atmosfera natalizia non potrebbero mai rinunciare all’albero di Natale: il classico abete rappresenta non solo il simbolo delle festività natalizie, ma il decorario (rigorosamente dopo Sant Ambroeus, come ogni milanese che si rispetti sa) è considerato da molti italiani un momento di ritrovo in famiglia. Fortunatamente in Italia l’abitudine di avere in casa un abete vero non è molto diffusa; tuttavia nella maggior parte dei casi le decorazioni non sono realizzate in materiali ecosostenibili. Ecco perché è consigliabile creare addobbi home made, come ad esempio biscotti pan di zenzero o composizioni con agrumi e cannella da appendere all’albero. Altro accorgimento importante riguarda le lucine: è bene infatti scegliere lampadine a LED che durano di più e consumano di meno, portando quindi anche a un risparmio sulla bolletta. Inoltre, al fine di evitare inutili sprechi di energia, è consigliabile utilizzare timer automatici in modo da impostare lo spegnimento delle lucine durante la notte.
2.Tornare a casa per le feste optando per una soluzione di viaggio più green 

Le festività natalizie rappresentano per milioni di italiani il momento più atteso dell’anno poiché si ha la possibilità di ricongiungersi con i propri cari. Cercando dunque di adottare uno stile di vita più sostenibile anche quando si tratta di mobilità, per i propri spostamenti è consigliabile utilizzare il treno: si stima infatti che, a parità di distanza percorsa, un treno produce un settimo dell’anidride carbonica prodotta da un automobile. Valido alleato per l’organizzazione del proprio viaggio è l’app di Trainline che offre la possibilità di comparare i prezzi e acquistare direttamente dal proprio smartphone i biglietti di treni e pullman in Italia e in Europa. Inoltre, una volta conclusi i banchetti natalizi, per motivi arriva il momento di “evadere”: il treno rappresenta dunque un’opzione di viaggio perfetta per raggiungere mete estere e non, e trascorrere così il Capodanno alla scoperta delle nuove città. E per coloro che non riescono ad aspettare il 31 dicembre per viaggiare? Una gita in treno alla scoperta dei più suggestivi mercatini di Natale in giro per l’Italia (e Europa) è esattamente quello che ci vuole per cominciare a entrare nell’atmosfera natalizia fin da inizio dicembre. Naturalmente, anche durante la ricerca del regalo perfetto la macchina può essere lasciata a casa in favore dell’utilizzo dei mezzi pubblici: non solo si utilizzerà meno benzina e si produrrà meno CO2, ma si vivrà questo momento dell’anno con più serenità e meno stress.

3.Come scartare lo sporco 

A quadretti rossi e verdi, con alberelli di Natale stilizzati o con il faccione rubizzo di Babbo Natale: la mattina del 25 dicembre le case degli italiani sono invase dalla carta regalo, il cui ciclo di vita risulta essere meno breve. Dunque un altro importante accorgimento per rendere il proprio Natale più eco-friendly, è quello di utilizzare carta riciclata per impacchettare i regali e per i bigliettini d’accompagnamento. Inoltre, anche i numerosi nastrini impiegati per ornare i pacchetti possono essere riutilizzati creativamente il Natale successivo.

4.Regali che fanno bene al pianeta 

Secondo le logiche consumistiche della società odierna, molti dei regali fatti per Natale ad amici e parenti sono destinati a finire su uno scaffale polveroso ed essere così dimenticati in pochissimo tempo. Per evitare ciò, quest’anno può valere la pena pensare ad un regalo diverso dal solito. Le soluzioni proposte da associazioni e aziende sono delle più varie: dall’adozione di una specie animale a rischio (come orsi polari, tigri o leopardi delle nevi), fino al regalo di un albero di cacao nelle foreste africane. Non importa quale sia la causa, l’importante è che il regalo contribuisca alla tutela dell’ambiente.

5.La scelta giusta anche a tavola 

Ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante, riguarda il cenone e il pranzo di Natale: sempre in un’ottica ecosostenibile, sarebbe bene cercare di utilizzare prodotti locali o a KM 0. Laddove questo non risultasse possibile è comunque consigliabile l’impiego di materie prime stagionali al dine di ridurre al minimo i costi ambientali ed economici derivanti dal trasporto di questi alimenti. Di altrettanta importanza sono le stoviglie per la “mise en place”: è preferibile utilizzare piatti in ceramica e non in plastica. Nel caso fosse necessario impiegare piatti monouso, sarebbe meglio acquistare quelli realizzati in bioplastica, un materiale ricavato dall’amido di mais e per questo motivo biodegradabile. Infine anche l’utilizzo di tovaglioli di stoffa può aiutare l’ambiente: non solo rappresentano un’alternativa ecologica a quelli di carta, ma daranno anche tocco di eleganza alla tavola.