close
Eventi biz

A fà la cosa giusta 2020 anche il GAI

GAI-fa-la-cosa-giusta

Il GAI – Gruppo Acquisto Ibrido – (https://www.gruppoacquistoibrido.it/), Associazione che si occupa dell’acquisto in gruppo di auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale e da sempre promotrice di una mobilità più eco-sostenibile, annuncia la partecipazione alla XVII edizione di Fà la cosa giusta! 2020 (6-8 marzo, Milano), la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per l’occasione, il GAI presenta i nuovi progetti previsti per il 2020 come l’Economy Run, la prima gara al mondo dove non vince chi arriva prima ma chi consuma meno, ed Esperienza Elettrica, giornata in cui è possibile toccare con mano le auto e conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito alla loro ricarica.

Nata nel lontano 2004, la fiera Fà la cosa Giusta ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Il GAI torna alla fiera per il settimo anno consecutivo con l’obiettivo, anche questa volta, di far conoscere da vicino come funziona un gruppo di acquisto solidale e come avvicinarsi al meglio al mondo delle auto ibride ed elettriche.

Proprio per far conoscere da vicino visitatori come funzionano le auto ibride ed elettriche, all’interno dello stand del Gruppo (TA7, Padiglione 3) sarà possibile toccare con mano la Toyota Yaris Hybrid, a completa disposizione di tutti coloro che vorranno scoprire a distanza ravvicinata i consumi, le possibilità di sconto acquistando col GAI e tutte le funzionalità dell’auto.
La GAI Economy Run (PAdova, 25-26 Aprile 2020)

Nel 2020 torna l’Economy Run, la manifestazione automobilistica unica nel suo genere e amica dell’ambiente. Appuntamento sabato 25 aprile a Padova presso La Fenice Green Energy Park (Lungargine Gerolamo Rovetta, 28) a partire dalle 14:30 per i preparativi e domenica 26 aprile a partire dalle 8:00 per la gara ufficiale.

La gara GAI Economy Run, è una vera e propria corsa automobilistica tra il territorio di Padova e i suggestivi Colli Euganei – con partenza dalle 9:00 alle 11:00 e arrivo entro le 13:00 a La Fenice Green Energy Park. Proprio perchè il GAI è un’Associazione attiva nella tutela ambientale e nella promozione dell’acquisto di veicoli “green”, a vincere l’Ecinomy Run non è il veicolo che arriva prima al traguardo ma quello che si è distinto per i minori consumi di carburante.

Ma, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non vince chi va più piano, infatti un’andatura troppo lenta penalizzerebbe i consumi. Per questo motivo i piloti utilizzano delle vere e proprie “tecniche di guida ibrida” che, nel rispetto dei limiti e del Codice della Strada, permettendo loro di spingere al limite le potenzialità delle proprie vetture, arrivando a superare i 45 km/lt di media.

Per il 2020, tuttavia, il GAI non ha solo il programma l’Economy Run, ma un fitto calendario di eventi ed iniziative per portare in tutte le case e famiglie i vantaggi della mobilità elettrica. Proprio per questo nasce Esperienza Elettrica (sabato 2 Maggio, Milano), una giornata in cui toccare con mano tutte le auto elettriche più diffuse sul mercato (Renault, Nissan, Hyundai, Kia, VW e anche Tesla) e soprattutto capire in maniera chiara e semplice tutto ciò che serve sapere riguardo le ricariche: modi, tempi e costi, sia da casa che dalle colonnine pubbliche.

“La partecipazione a Fà la cosa giusta rappresenta per noi l’occasione per far conoscere ancora di più la realtà del GAI e dei gruppi di acquisto, un valido aiuto per chi vorrebbe maggiori informazioni sul mondo delle elettriche e delle ibride ma non sa a chi rivolgersi – affermano Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini, i soci fondatori dei GAI – È proprio per questo che saremo in fiera, per cercare di avvicinare quanti più possibile a questa realtà, soprattutto ora che la tematica ambientale è all’ordine del giorno. Ricordiamo, infatti, che le auto ibride hanno un’incidenza sull’ambiente inferiore di circa il -30% rispetto alle auto normali, oltre a far risparmiare sulle spese di carburante sul lungo periodo (si stima circa 500 € nel corso di un anno per chi percorre circa 15.000 km). Per non parlare delle auto completamente elettriche che, se alimentate con l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, azzerano completamente emissioni e costi di “carburante”.