close
Life

Cosa bisogna fare per sistemare un rubinetto che perde

cosa-fare-sistemare-rubinetto-perde

Ritrovarsi alle prese con un rubinetto che perde non è un’eventualità così rara: occorre, però, sapere come intervenire anche in base al tipo di danno con cui si ha a che fare. Va detto che, in linea di massima, la riparazione è piuttosto semplice, a condizione che il rubinetto non sia eccessivamente incrostato o vecchio: basta avere a disposizione gli attrezzi giusti ed essere pronti a impiegare un pò di olio di gomito. I rubinetti miscelatori a disco ceramico, per altro, sono costruiti in modo da non richiedere una manutenzione specifica: nel momento in cui si presenta una perdita di acqua, è sufficiente sostituire la cartuccia miscelatore che si trova dentro al corpo del rubinetto.

Come si sostituisce la cartuccia miscelatore

Il consiglio, prima di iniziare con la sostituzione, è quello di verificare con attenzione che la gomma della guarnizione del rubinetto non sia danneggiata: per trovarla occorre guardare alla base della cartuccia. A volte, infatti, può succedere che il rubinetto perda acqua per colpa di una eccessiva usura della guarnizione.

Dove trovare le guarnizioni

Le guarnizioni rappresentano un esempio dei tanti prodotti che si possono acquistare rivolgendosi a Zoppelletto. Ogni guarnizione gomma viene prodotta con attenzione e in base alle esigenze della clientela. Il settore della termoidraulica è uno degli ambiti in cui opera questa azienda, insieme con quello dell’oleodinamica: entrambi i campi presuppongono flessibilità e produttività elevata, caratteristiche che si sposano alla perfezione con il ricorso alla tecnologia dello stampaggio a freddo.

La procedura corretta

Dopo essersi accertati di aver chiuso l’acqua, è necessario estrarre dal corpo del rubinetto il bullone: per farlo c’è bisogno di una normale chiave a pappagallo o di una chiave inglese con la quale girare il bullone stesso in senso antiorario. A questo punto, è possibile sfilare la cartuccia, che deve essere guardata con cura: in questo modo si può capire se ci sono danni o se è sporca in qualche parte. Nella maggior parte dei casi basta pulire il disco in ceramica in modo meticoloso, ma ovviamente ciò non serve a niente nel caso in cui il disco sia rotto. In tale eventualità, infatti, non si può fare altro che sostituire del tutto la cartuccia.

Attenzione alla guarnizione

Anche la guarnizione del rubinetto dovrebbe essere esaminata con una certa attenzione:  si tratta, molto semplicemente, del gommino di forma circolare che si trova alla base della cartuccia. Nel caso in cui si ravvisi un deterioramento della guarnizione, si può essere certi che sia questa l’origine del problema, e lo stesso dicasi in presenza di una guarnizione deteriorata. A quel punto non si può fare altro che cambiarla con un gommino nuovo. La guarnizione ad anello, nei rubinetti miscelatori moderni, sostituisce quella del premistoppa tipica di altri rubinetti: nota anche come O-ring, presenta una conformazione differente. Per operare in questo caso, è necessario prima di tutto togliere il cappuccio e il fermaglio circolare, per poi estrarre lo stelo in modo che la guarnizione possa essere fatta scivolare fuori.

Cosa serve per smontare il rubinetto

Se si ha la necessità di smontare tutto il rubinetto, prima di tutto occorre togliere la manopola, che di solito rimane bloccata per mezzo di una vite. La punta di un cacciavite a taglio dovrebbe essere sufficiente per rimuovere la vite, sia che essa sia a vista, sia che essa si trovi sotto una borchia di copertura a pressione. A questo punto, la manopola può essere sfilata con facilità.