close
Innovazione

Lo smartphone fondamentale per ogni professionista

Lo smartphone è uno strumento indispensabile per ogni professionista al pari del computer. Ora con internet e smartphone, infatti, la vita dei professionisti è migliorata notevolmente perchè possono gestire le loro attività da qualsiasi luogo, anche se non sono più in ufficio.

Con uno smartphone i business men, i titolari di partita IVA e qualunque altro professionista possono consultare documenti, leggere qualsiasi cosa e navigare in internet accedendo ai servizi statali online. Possono essere utilizzati in sostituzione ai PC, e il bello è che si può tenerli in tasca.

Perciò è cresciuta l’esigenza, tra manager e chiunque svolga un lavoro che ha a che fare con computer e rete, dell’acquisto di uno smartphone per professionisti. Un dispositivo con cui ci si possa dedicare al lavoro in modo efficiente per massimizzare la produttività in ogni momento della propria vita, persino in cantiere o in vacanza. Comprare uno smartphone per lavoro non è affatto una cosa semplice: non basta scegliere il primo iPhone di turno a rate o approfittare delle offerte e promozioni dei gestori per un top di gamma qualsiasi non appena scende di prezzo.

“Quanto costa” dovrebbe purtroppo essere una delle ultime domande, dato che per lavorare e per le aziende è necessario uno smartphone di punta.

Ovviamente anche con i migliori smartphone per professionisti non è possibile usare i programmi più avanzati presenti su PC Windows e Mac, come ad esempio la versione completa di Photoshop o Illustrator. E’ però tranquillamente possibile svolgere attività più leggere, come ad esempio la videoscrittura, la gestione di documenti PDF, i pagamenti online e molto altro. Gli schermi sono diventati molto ampi, quindi si può fare ciò anche con molta comodità.

E ci sono perfino smartphone per professionisti trasformabili in dei PC veri e propri per ovviare a questo problema. Ovviamente per lavorare rimane sempre più consigliato e comodo un computer, ma dato che non possiamo usare quest’ultimo in viaggio e quando non siamo in ufficio o posti simili, il cellulare è un lusso non da poco che permette di portare al massimo la produttività anche nei momenti morti.

Ci sono inoltre alcune caratteristiche che rendono alcuni modelli infinitamente più adatti di altri per lavorare. Un display più grande, ad esempio, è d’obbligo per i professionisti. Per lavorare c’è bisogno di spazio, visibilità e libertà nei movimenti. Le ultime versioni di Android poi permettono di aprire più app nella stessa schermata, e a maggior ragione diventa necessario un display grande. Molte applicazioni per lavorare o anche il semplice uso di più app contemporaneamente richiedono molte risorse. Perciò un processore potente e tanta memoria RAM (3 o 4 GB sono il minimo sindacale) non dovrebbero affatto mancare. Se poi pianificate di immagazzinare tantissimi documenti e file, allora c’è bisogno anche di una memoria capiente, magari anche espandibile con micro SD.

Attenzione poi alle funzionalità aggiuntive. Alcune feature aggiuntive di alcuni modelli gli danno un distacco colossale rispetto alla concorrenza, e li rendono smartphone da professionisti estremamente più avanzati. Stiamo pensando ad esempio alla S Pen dei Samsung Galaxy Note, unici smartphone con cui si può prendere appunti e disegnare di precisione. Oppure al Face ID per l’autenticazione più sicura possibile. O ancora alla funzionalità che trasforma l’interfaccia in desktop per collegare lo smartphone per professionisti al monitor.

Ma non è tutto, dopo un’intera giornata di lavoro anche il più ligio dei professionisti magari si ritaglia qualche piccolo momento per divertirsi e rilassarsi con il suo smartphone. C’è chi lo utilizzerà per i social, chi per giocare su siti come NetBet e chi per dare un’occhiata alle quote scommesse sulla vittoria della propria squadra del cuore.

Uno dei migliori smartphone per lavorare e per il tempo libero è il Mate 30 Pro della Huawei. È dotato di un hardware strepitoso formato da un SoC Kirin 990, 8 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna UFS 3.0. Ha performance strabilianti, velocissimo praticamente sempre e senza mai lag. Inoltre ha anche una variante 5G con un modem che offre svariati Gigabit di velocità nella connessione dati, e supporta l’intelligenza artificiale per diverse funzioni smart grazie a un’unità hardware dedicata, nonchè il riconoscimento facciale 3D.

Ha uno schermo da 6,53 pollici Full HD+, molto curvo ai lati (talmente curvo che la parte laterale con tecnologia side touch sostituisce i tasti fisici che sono assenti) e con tecnologia OLED, alta copertura DCI-P3 e certificazione HDR.