close
Economia/Imprese

Una passione diventa una professione: Rinascimento Handmade

rinascimento-handmade

Un percorso di formazione sviluppato grazie alle competenze e all’ingegno di Giacomo e Tommaso Chinellato, due gemelli veneti classe ’95 laureati in Economia, per fornire agli artigiani gli strumenti adatti per proporsi al mercato globale tramite la rete. Il progetto Rinascimento Handmade nasce come supporto a una passione del padre: la lavorazione del legno.

“Abbiamo studiato per anni il mondo del marketing digitale e delle vendite online, investendo molto nella nostra formazione e imparando dai migliori coach a livello nazionale e internazionale – affermano i co-founder di Rinascimento Handmade – Durante questi studi, abbiamo capito che c’era un enorme potenziale per l’attività di nostro padre, eravamo convinti di avere in mano le conoscenze e le strategie per trasformare la sua passione in un’attività profittevole”.

Dalla passione per la lavorazione del legno alla nascita del brand Beldogs

Così è nata l’idea di rivoluzionare l’hobby paterno ideando e creando una linea di prodotti di nicchia, con un’alta domanda, ossia dei tavoli da pranzo in legno per cani e gatti, fino alla creazione dell’e-commerce beldogs.com e alla promozione su social network.

“Solamente dopo 3 mesi dal lancio superavamo i 200 ordini mensili, con richieste anche da Inghilterra, Germania e America – ammettono – Tutto ciò ha portato i nostri genitori ad abbandonare il loro precedente lavoro di edicolanti per dedicarsi full time a questa attività, che li rende ora economicamente indipendenti.”

Beldogs conta 150-200 prodotti venduti al mese e 8-10 mila euro al mese di fatturato. Sulla scia del successo ottenuto con l’e-commerce di famiglia, i fratelli Chinellato hanno avviato un  programma con una durata totale di 21 ore, divise in più di 80 lezioni che mira a fornire un percorso per costruire il proprio brand sul web attraverso strategie di online marketing, seguito da oltre 400 artigiani italiani.

Un programma formativo a disposizione degli artigiani che vogliono trasformare la loro passione in professione

La piattaforma formativa si articola in tre macro strategie di branding, e-commerce, marketing e vendita online, che vanno dal come fare una ricerca di mercato nel proprio settore artigianale per creare una linea di prodotti con alta domanda e dalla realizzazione del proprio e-commerce professionale, una vetrina virtuale per dar valore ai prodotti, fino alla promozione del branding sui social network. Il programma, inoltre, è arricchito dall’analisi di oltre 60 casi studio di successo in tutti i settori artigianali.

Alcune storie di chi ha iniziato il nuovo percorso di “artigiano professionista

Tra le storie artigiane di spicco vi è Francesco Pandolfi che attraverso il suo brand www.despalettos.com, ridà vita al legno degli alberi con la creazione di quadri geometrici e grazie agli strumenti forniti da Rinascimento Handmade vende i suoi prodotti in tutta Europa.

Anche Alice Valeri ha fondato da zero il proprio brand di successo: insieme alla sua famiglia ha realizzato www.bergeritaly.com un brand di borse e zaini in feltro, realizzati a mano nel loro laboratorio. Dopo soli 2 mesi dall’iscrizione all’Accademia del Rinascimento, Alice ha iniziato a vendere una media di 3 prodotti al giorno.

“Tutti i corsisti fanno parte di un gruppo Facebook privato, la community del Rinascimento, dove vengono condivise esperienze, consigli, opinioni sia da parte nostra attraverso dirette live, sia da parte di ogni membro del gruppo – aggiungono i co-founder di Rinascimento Handmade – Stiamo anche organizzando il nostro primo evento live dedicato ai nostri corsisti, che si terrà a Padova il 29 marzo” .