close
Speciale COVID19

Influencer marketing: preparandosi al nuovo clima del settore

influencer-marketing-covid-19

In un clima di incertezza in cui il futuro del settore solleva molte domande, ​Launchmetrics pubblica il sesto State of Influencer Marketing Report 2020. Oltre ai dati ed agli insight, quest’anno il report include una sezione speciale intitolata “​Covid: il nuovo clima del settore e le previsioni per il futuro dell’influencer marketing”.

Nei 6 anni trascorsi dalla pubblicazione del nostro primo report, il 2020 era iniziato con la stabilizzazione dell’influencer marketing in seguito a continue evoluzioni ma, nel giro di poche settimane, il settore ha assistito a cambiamenti significativi. ​Il Covid-19 ha causato non solo la più grande crisi sanitaria del 21° secolo, ma anche un duro colpo per le industrie della moda, del lusso e del beauty i cui futuri sono ancora incerti.

Prima dell’inizio della pandemia, ​Launchmetrics ha intervistato un totale di 600 professionisti di marketing, comunicazione e PR provenienti dai settori moda, lusso e beauty e oltre 300 Key Opinion Leader sia in Europa che negli Stati Uniti. Ecco cosa ne emerso:

  •   Il 94% dei professionisti ritiene che le attivazioni con gli influencer rappresentino un driver per le vendite; una percentuale che è aumentata del 18% rispetto allo scorso anno.
  •   Gli investimenti in ​programmi di influencer marketing nel 2020 ​sono cresciuti fra il 10% e il 30 %.
  •   Il 56% dei brand ha affermato che sceglierà i propri consumatori come influencer e gli “User Generated Content” (UCG) rappresenteranno un elemento primario in molte strategie.
  •   I Millennials continuano a rappresentare il target più importante (67%) per i brand, mentre la ​Generation Z è cresciuta del 9% ​come target dei brand il cui obiettivo è il raggiungimento del consumatore di domani.
  •   TikTok si è definitivamente affermata come piattaforma strategica​: questo social network (con il 46% di utenti di età compresa fra i 16 e i 24 anni) è già diventato un nuovo canale da esplorare per quanto riguarda le azioni con gli influencer ​per il 42% dei brand del settore.
  •   In continuità con lo scorso anno, ​i micro influencer restano i più efficaci ​per i brand il cui principale obiettivo è una maggiore vicinanza alla loro audience.

Mentre questi dati continuano ad evolversi, rimane fondamentale la creazione di una connessione con il consumatore. Infatti, il 56% dei brand afferma che sceglierà di utilizzare i propri consumatori come influencer”, ​ha dichiarato Michael Jais, CEO di Launchmetrics. ​“In futuro, i brand cercheranno modi per relazionarsi e identificarsi nelle vite dei loro consumatori e crediamo che, in questo senso, l’attivazione delle Voci ​giuste rappresenterà un elemento cruciale

In questo momento​, ​i brand ​stanno passando da una linea comunicativa basata sul prodotto a tendenze mirate a ​rafforzare i valori intangibili del brand stesso, con la diminuzione dei contenuti sponsorizzati che rappresenta un indicatore fondamentale di questo cambiamento. Ora più che mai la chiave per una strategia di influencer marketing è la capacità di relazione, di identificazione. Ancora una volta, i consumatori stanno chiedendo a loro stessi perché seguono determinati influencer e stanno cercando di capire cosa stanno realmente ottenendo da queste relazioni. Il report di quest’anno pone l’accento sulle risposte a queste domande in modo da consentire ai brand di tracciare la nuova direzione da prendere dopo il Covid-19.

E infine, il Covid-19 ha costretto il settore ad accogliere a braccia aperte l’utilizzo del digitale in modo da raggiungere le community globali e mitigare gli impatti del distanziamento sociale. Ne deriverà un panorama sempre meno locale in cui il digitale connetterà i brand con i consumatori nel miglior modo possibile. É per questo che la creazione di una strategia di engagement guidata dal digitale è fondamentale. Infatti, ​se da una parte è difficile parlare di cosa avverrà in termini di globalizzazione, dall’altra è evidente che il digitale è diventato un ‘must’ in un solo mese e con meno opportunità di eventi fisici, i brand hanno bisogno di diventare sempre più i creatori dei loro stessi contenuti. ​Senza la possibilità di organizzare eventi live, i brand devono necessariamente attivarsi per creare i loro contenuti con le giuste Voci, per amplificare il loro messaggio e continuare a costruire il brand momentum unicamente attraverso strategie digitali, aumentando al contempo la loro brand performance.

Quest’anno segna la pubblicazione del nostro 6° State of Influencer Marketing Report annuale, che fornisce insight per brand, agenzie e influencer al fine di illustrare il benchmark dell’influencer marketing nei settori moda, lusso e beauty. Accanto alle storie dei brand, Launchmetrics ha raccolto ​contributi di creatori digitali come Beatrice Valli, Leonie Hanne, la virtual influencer Shudu, Mariale Marrero e molti altri per indagare su come cambierà l’influencer marketing, sia per i brand che per i creatori digitali, nel prossimo futuro.