Perché oggi un’azienda non può fare a meno di un software in cloud
Per un professionista o per un’azienda che non vogliono perdere il passo rispetto alla concorrenza, la possibilità di usufruire di un software in cloud si traduce in una gestione ottimale della fatturazione elettronica e della contabilità, a prescindere dal tipo di device che viene utilizzato e da dove ci si trova. Una scelta vincente per gli studi professionali e per gli imprenditori, ma anche per i consulenti e per gli amministratori: la gestione contabile sulla nuvola non è solo uno strumento di semplificazione, ma si rivela soprattutto una risorsa utile per crescere.
Contabilità in Cloud
TeamSystem a questo scopo ha dato vita a una soluzione completa denominata Contabilità in Cloud, realizzata proprio per rendere più agevole la gestione elettronica aziendale. Con una dashboard costantemente aggiornata e un’interfaccia di facile utilizzo ci si può concentrare sulla conservazione delle fatture in cloud ma anche, più in genere, monitorare in tempo reale l’andamento dell’attività. Le funzionalità che vengono messe a disposizione sono state studiate per soddisfare le necessità dei liberi professionisti, dei responsabili amministrativi e delle PMI.
Le funzioni
L’accesso al software viene garantito in qualsiasi momento, da qualunque device, anche in mobilità. La funzione di condivisione istantanea con il commercialista dei documenti si rivela molto utile, proprio come la gestione di tutto il flusso di fatturazione elettronica, tanto rapido quanto facile. L’adozione dell’infrastruttura Azure di Microsoft, integrata con il ricorso a server privati, è una garanzia di totale sicurezza, visto che i backup vengono eseguiti in modo automatico e continuativo. Le ragioni per cui vale la pena di scegliere questa piattaforma sono molteplici, e tra queste va menzionata la possibilità di creare note di credito, ordini e preventivi.
La gestione delle registrazioni contabili
Il lavoro dei responsabili amministrativi viene ottimizzato grazie alla possibilità di elaborare la liquidazione IVA e di procedere alla reportistica dei registri Iva, del libro giornale, dei mastrini e dei bilanci. E non è ancora tutto, perché Contabilità in Cloud consente anche di elaborare la comunicazione dei dati riguardanti le fatture e delle liquidazioni periodiche, oltre ad assicurare una gestione precisa delle registrazioni contabili: le fatture di acquisto, le fatture di vendita, i pagamenti e i giroconti. La gestione dei pagamenti e degli incassi, la creazione delle fatture elettroniche in formato XML e il calcolo automatico dei ratei e dei risconti sono ulteriori funzioni di cui si può approfittare.
Il software per i professionisti
Un software in cloud di questo tipo è in grado di supportare in modo efficace anche i professionisti, soprattutto per ciò che concerne il miglioramento della collaborazione con i clienti. Tali programmi, infatti, permettono di tenere sotto controllo l’andamento del business e danno accesso a un vasto assortimento di funzioni, a partire dalla registrazione in contabilità sia delle fatture emesse che di quelle ricevute. Il monitoraggio del budget e degli indicatori, a sua volta, risulta automatizzato e ottimizzato, così da neutralizzare qualsiasi margine di errore.
Perché conviene provare Contabilità in Cloud
Nel caso in cui si sia interessati a testare le funzionalità del software Contabilità in Cloud è possibile utilizzare anche la versione di prova, in modo da valutare la sua interfaccia e la sua praticità. In qualsiasi caso, il vantaggio offerto da un programma in cloud di gestione contabile è quello di poter usarlo da tablet, da smartphone o da computer in qualunque istante: tutto ciò che si deve fare è connettersi alla Rete e inserire le proprie credenziali di accesso. La nuvola è il modo migliore per contrastare il pericolo di disperdere e smarrire informazioni importanti e dati sensibili.