Analisi socio-demografica: acquirenti e venditori Lombardia- II semestre 2019

COMPRAVENDITE
L’analisi delle compravendite realizzate attraverso le Agenzie del Tecnocasa e Tecnorete in Lombardia evidenzia che nel secondo semestre del 2019 l’83,9% degli acquisti ha riguardato l’abitazione principale, il 12,5% la casa ad uso investimento e il 3,6% la casa vacanza.
In Lombardia chi compra l’abitazione per viverci sceglie principalmente trilocali (42,5%), seguiti a pari merito da bilocali e soluzioni indipendenti/semindipendenti (22,2%).
Le tipologie più compravendute in Regione sono trilocali con il 39,9%, seguiti dai bilocali (25,2%).
Il 58,9% degli acquirenti in Lombardia ha un’età compresa tra 18 e 44 anni, mentre percentuali più basse si registrano nelle fasce più alte di età.
Nella seconda parte del 2019 nel 69,9% dei casi l’acquisto è stato concluso da coppie e coppie con figli, mentre nel 30,1% dei casi si trattava di single. Percentuali molto simili si erano registrate anche nel primo semestre del 2019.
Gli acquirenti in Lombardia sono lavoratori dipendenti nel 73,8% dei casi, a seguire con percentuali molto più basse i professionisti (8,5%), i pensionati (7,9%), e gli imprenditori (5,4%).
Analizzando le compravendite dal lato del VENDITORE, nel secondo semestre del 2019 la maggior parte delle persone ha venduto per migliorare la qualità abitativa (45,3%), seguita da coloro che hanno venduto per reperire liquidità (40,8%) ed infine da chi si è trasferito in un altro quartiere oppure in un’altra città (13,9%). Percentuali simili si erano registrate anche nel primo semestre del 2019.