Investimenti immobiliari: conviene comprare casa a Parma?

Il desiderio di portare a termine un investimento immobiliare redditizio potrebbe far prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare un appartamento a Parma. Di certo quello che caratterizza la città ducale è un contesto economico in notevole ascesa, anche grazie al traino del comparto agricolo e a quello del settore industriale alimentare. Dopo Bologna, che è il capoluogo di regione, Parma è la seconda città emiliana per numero di abitanti, e anche questo contribuisce ad alimentare il mercato immobiliare locale. Ma perché proprio Parma? In primis perché investire in questa città vuol dire approfittare di una location che vanta una straordinaria collocazione geografica, vicino al Po e non lontano dagli Appennini.
Le ragioni per amare Parma
Di motivi per apprezzare Parma ce ne sono davvero tanti, come ben sanno i turisti che ogni giorno arrivano da ogni parte del mondo per visitare i monumenti e gli edifici storici della città emiliana. Ma ne sono consapevoli anche i tanti giovani che decidono di affidarsi proprio a Parma per trovare un lavoro in linea con le loro attese, con i loro bisogni e con i loro sogni. Qui la cultura si concilia con l’economia, il divertimento si intreccia con lo studio: insomma, ognuno ha l’opportunità di trovare il proprio angolo di paradiso, e ciò non può che essere positivo per chi ha in mente di acquistare un appartamento da mettere in affitto.
Il centro storico
Il centro storico, come si può facilmente immaginare, è la zona di Parma che fa registrare le quotazioni più elevate del mercato immobiliare. D’altro canto qui si concentrano alcuni dei monumenti più importanti della città, come per esempio il secentesco Palazzo di Riserva, in stile neoclassico, o il Palazzo della Pilotta, realizzato nella seconda metà del XVI secolo. Senza dimenticare il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria Assunta in piazza del Duomo.
Quanto si spende in centro
Già, ma a parte le bellezze artistiche, quanto si rischia di spendere se si ha in mente di comprare un appartamento in centro? La media è di circa 2.500 euro al metro quadro, anche se la fascia di prezzi è piuttosto ampia, visto che si va da un minimo di 1.700 euro a un massimo di più di 3.000 euro al metro quadro. D’altro canto, una delle variabili più importanti è l’esatta collocazione della casa: ci sono vie più convenienti di altre anche in centro.
Nel quartiere degli universitari
Una valida alternativa per l’acquisto di un immobile a uso investimento è quella che prevede di optare per il quartiere di Oltretorrente, che è quello in cui vive la maggior parte degli studenti universitari. Qui la spesa media per l’acquisto è di 2mila euro al metro quadro, con una forbice di valori che oscilla tra i 1.700 euro e i 2.300 euro. La zona è situata a breve distanza dal centro della città ed è ben servita dai mezzi pubblici, che la collegano con tutte le sedi universitarie e, ovviamente, con il clou della movida parmense.
Come trovare l’agenzia immobiliare giusta
In previsione di uno o più investimenti immobiliari Parma conviene comunque fare affidamento su un’agenzia professionale e competente: è il caso di Casasmart, che mette a disposizione dei propri clienti un team di consulenti immobiliari esperti e cordiali, oltre a un geometra che fornirà tutta l’assistenza tecnica necessaria per la valutazione dei documenti. Quante procedure e quanti adempimenti burocratici sono necessari per l’acquisto di un appartamento! Per fortuna ci pensa Casasmart a garantire la completa esecuzione di tutte le pratiche indispensabili per concludere con successo una compravendita.