close
Style

Più Smartwatch e meno Smartphone in Estate per vacanze all’insegna della Digital Detox

La tecnologia è diventata sempre più una parte essenziale della nostra vita quotidiana e, con la progressiva miniaturizzazione di tutti i componenti elettronici e la duttilità dei materiali che hanno permesso di integrare processori e sensori in quasi ogni oggetto di uso quotidiano, oggi siamo anche in grado di “indossarla”.

La wearable technology, la tecnologia da indossare, è un fenomeno sempre più comune nella vita di tutti i giorni e racchiude una categoria di dispositivi, digitali e connessi, da indossare su corpo e vestiti o integrare all’interno di un oggetto di uso quotidiano, come gli orologi e gli occhiali.

Sono proprio questi nuovi gadget indossabili che, a partire da questa Estate, potrebbero aiutare molti italiani a disintossicarsi dal proprio smartphone e godersi amici, famiglia, relax e la natura che ci circonda.

Più smartwatch e meno smartphone

È stato calcolato che, in media, controlliamo il cellulare circa 150 volte al giorno, ovvero sei-sette volte all’ora. Che sia per abitudine, per un vero bisogno, per curiosità o per ansia, l’accesso continuo allo smartphone è diventato una routine quotidiana e ha modificato le soglie di attenzione dell’essere umano iperconnesso. Quest’anno, tra didattica a distanza, smart working, riunioni e video online l’utilizzo dei dispositivi tecnologici è stato ancora più massiccio.

I device wearable come gli smartwatch possono, in qualche modo, aiutare a ridurre gli accessi continui allo smartphone: meno controlli spasmodici e più godimento della realtà che ci circonda. Le vacanze estive possono essere sicuramente il periodo più adatto per quel che concerne una dieta digitale.

La domanda di dispositivi “indossabili” è aumentata in modo significativo negli ultimi anni e, in particolare, negli ultimi mesi tra coloro che sono interessati ad acquistare online un prodotto di elettronica outdoor, il 22,5% cerca proprio uno Smartwatch. L’interesse verso questa categoria è stato notevole anche nelle ultime due settimane di luglio, con il +29,0% di intenzioni di acquisto rispetto alle due precedenti.

Al contrario, l’interesse online verso Cellulari & Smartphone è diminuito del –5,6% dall’inizio della stagione estiva 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020.

La tecnologia outdoor: i dispositivi hi-tech più desiderati

Qualunque sia il tipo di vacanza scelto quest’anno, dagli sport estremi, al relax del mare o l’attività in montagna, gli italiani online hanno incluso nelle loro valigie anche qualche gadget tecnologico per l’outdoor.

Secondo l’ultima indagine di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, gli smartwatch sono il prodotto più desiderato online nella categoria Elettronica per l’outdoor, con il 22,5% di preferenze sul portale italiano di idealo tra inizio giugno e metà luglio 2021. Ogni 100 ricerche relative agli Apple Airpods 2 del 2019, vale a dire il prodotto più desiderato negli ultimi dodici mesi, altre 92,9 hanno riguardato l’Apple Watch Serie 6.

A seguire troviamo i Tablet (10,3%) con l’iPad 2020 tra i prodotti preferiti, le Console di gioco (7,0%) con la Nintendo Switch in testa, gli Obiettivi fotografici (7,0%), le Fotocamere digitali mirrorless (6,9%), gli Auricolari/Cuffie Bluetooth (5,1%) tra cui spopolano le Apple Airpods 2, gli Sportwatch (4,7%), con il Garmin fēnix 6S tra i preferiti, i Droni (4,0%) con il DJI Mini 2, gli Speaker Bluetooth (3,0%), le Reflex (3,0%) e le Action Cam (2,5%).

Attenzione al mese più conveniente: la comparazione dei prezzi permette di risparmiare online

Comprare online dispositivi elettronici conviene particolarmente, soprattutto quando si utilizzano gli “aiuti” di un comparatore dei prezzi come idealo che suggerisce i periodi dell’anno più convenienti per effettuare l’acquisto in base alle fluttuazioni dei prezzi nel corso di un determinato periodo di tempo.

Analizzando i prodotti di elettronica outdoor più desiderati, molti hanno fatto registrare dei ribassi negli ultimi sei mesi rispetto allo stesso periodo del 2020, ma non per tutti questa è stata la fase più conveniente per acquistarli.

Tags : Homepage Lanci