close
Varie

Come e dove vendere diamanti usati

Se stai cercando informazioni su come e dove vendere diamanti usati, sei nel posto giusto. 

Come determinare il prezzo? 

Il primo punto da risolvere è la determinazione del prezzo. Un vendere un diamante ad  prezzo troppo alto può scoraggiare potenziali acquirenti, ma neanche svendere il tuo diamante è, ovviamente, una buona idea. 

Il prezzo di vendita dipende dalle tue esigenze. Vuoi pochi soldi, maledetti e subito, anche se ciò significa accontentarti di un guadagno inferiore rispetto a quello che potresti ottenere con una vendita più oculata, oppure puoi permetterti di aspettare?  

Scambiarli con denaro è l’opzione preferita dai più, ma un’alternativa potrebbe essere quella di scambiarli con un altro gioiello. Certo, si tratta di una strada che, per essere percorsa, richiede una certa esperienza, ma si possono concludere ottimi affari. 

Il valore del tuo gioiello dipende da 4 fattori:  

Peso;

Colore;

Purezza;

Taglio; 

In genere, è molto difficile, a meno che non si tratti di un pezzo particolarmente raro, riuscire ad ottenere il valore originario. In linea di massima, dovresti puntare a venderlo a non meno del 20% del prezzo iniziale, a prescindere dalla modalità di vendita scelta. 

A prescindere dal valore in sé, che è ovviamente il fattore principale nella determinazione del prezzo, il prezzo che riuscirai a strappare dipende anche dai canali di vendita che sceglierai. 

Alcuni di questi, come abbiamo già anticipato, garantiscono una vendita pressoché immediata ma ciò chiaramente ha un costo in termini di guadagno, altri invece, richiedono più sforzo e/o tempo, ma consentono di concludere affari migliori. 

Commercianti di diamanti 

I commercianti di diamanti costituiscono la scelta migliore quando hai bisogno di concludere velocemente l’affare.

Questi, sono commercianti specializzati nell’acquisto e nella vendita di diamanti. Ti offriranno, quindi, rapidamente un accordo, con versamento del denaro in tempi rapidi.

L’altra faccia della medaglia è che potresti ottenere un prezzo più basso rispetto a quello ottenibile rivendendo all’asta o a un gioielliere, se il tuo gioiello non è munito di certificato.

Un compro diamanti di eccellenza a Roma è IGR Diamanti Roma, serietà professionalità al servizio del cliente.

Gioiellieri  

Vendendo direttamente a un gioielliere, puoi saltare un passaggio intermedio, cioè quello dell’ingrosso. Ciò, chiaramente, ti consente di ottenere un prezzo più alto di quello che otterresti dovendo prima passare per un intermediario. Tuttavia, anche questa opzione presenta alcuni problemi rilevanti.  

Lo svantaggio principale è il tempo. Scegli questa opzione solo se non hai fretta di vendere i tuoi gioielli immediatamente, ma puoi aspettare. Potresti dovere girare anche molti negozi prima di trovare l’affare giusto. Inoltre, non è detto che il prezzo sia necessariamente superiore a quello che potrebbe offrirti un commerciante.  

L’ultima opzione a tua disposizione è quella dell’asta. Ci sono alcuni servizi specializzati in questo genere di aste, ma oggi, con il web, si aprono nuove porte, ed è possibile mettere i propri gioielli all’asta anche su siti come Ebay.  

L’asta è molto vantaggiosa se il tuo diamante presenta caratteristiche particolari, o è molto antico. Tuttavia, se si tratta di un diamante comune, potrebbe non essere cosi conveniente.  

Scambiare i tuoi diamanti per gioielli o altri diamanti 

Alcuni gioiellieri, potrebbero accettare il tuoi diamante in cambio di credito, da spendere poi in negozio.

Anche i rivenditori potrebbero offrire questa possibilità. Ovviamente, in questo caso, devi fare attenzione alla credibilità del soggetto con cui vuoi concludere un affare, per non cadere in fregature.