Brand identity: cos’è e perché è importante
La brand identity è un elemento che consente di riconoscere rapidamente un qualsiasi brand, prodotto, marchio o azienda. Sostanzialmente si tratta di tutte le caratteristiche che rendono unica un’azienda, in modo che i potenziali clienti siano in grado di indicarla senza possibilità di errore all’interno di tutte le proposte disponibili sul mercato. Avere una brand identity chiara e precisa, facilmente riconoscibile, è fondamentale. Non tutte le aziende possiedono una brand identity precisa e netta, visto che la si costruisce attraverso una serie di processi e caratteristiche, che vanno dal logo utilizzato fino ai valori espressi e perseguiti.
Come costruire la brand identity
La brand identity nei fatti si costruisce da sola, nel senso che indipendentemente dagli sforzi che un’azienda fa in tale senso la sua attività, i prodotti offerti, le pubblicità e vari altri elementi portano il pubblico, più o meno grande, ad avere una chiara opinione dell’identità di un qualsiasi marchio, che viene indicata tecnicamente come brand image. Ciò che è importante è quindi concentrarsi per fare in modo che la brand identity offra un’immagine della singola azienda che sia effettivamente quella che si intende esprimere all’esterno. Che la brand identity quindi coincida con l’immagine che l’azienda offre di sé e che i consumatori hanno nei suoi confronti. Per farlo è necessario concentrarsi sul business che si porta avanti, definendo in modo chiaro la mission e la
vision aziendale, oltre che i valori che si intendono esprimere attraverso il prodotto. Oltre ovviamente al tipo di comunicazione che si intende avere con il pubblico, al tipo di logo che si vuole utilizzare, il tipo di relazione che si vuole avere con i potenziali clienti.
Perché è importante
La brand identity nei fatti definisce anche i sentimenti che una persona ha nei confronti di un marchio o di un prodotto. Esempi di tali emozioni in senso positivo sono numerosissimi, consentono alle aziende di avere un vasto pubblico anche nel caso in cui alcuni dei prodotti offerti non siano realmente “all’altezza della situazione”, se si considerano la mission e la vision aziendale. Chiaramente costruire una brand identity forte e positiva è una questione che va di pari
passo con l’ideazione e la produzione di prodotti e servizi di qualità. Ma questa attività non può prescindere dalle riflessioni sull’identità aziendale.
Quanto è utile una brand identity consolidata
Chiaramente da quanto appena dichiarato appare che una brand identity forte, ben costruita e consolidata sia un elemento importantissimo per qualsiasi azienda. Perché nei fatti consente di costruire una certa consapevolezza nel potenziale pubblico cui ci si rivolge, oltre che offrire la possibilità che tutti i prodotti e i servizi offerti siano positivamente connotati sin dal primo istante. Cosa che crea con i clienti un rapporto di familiarità e confidenza, impossibile senza una brand identity chiara.