close
Varie

I 5 lavori digitali più richiesti del 2022

Il mondo digitale ha completamente stravolto il mercato del lavoro. Mandando in soffitta i mestieri più tradizionali, come il giornalista sulla carta stampata, e dando vita invece a nuove professioni.

 Ma quali sono i lavori digitali più richiesti nel 2022? Vediamolo insieme nel nuovo post a cura del nostro portale, facendoci aiutare dai ragazzi di PopUp Mag, che si occupano di fornire utili approfondimenti sul mondo digitale.

Il Social Media Manager

È la figura per antonomasia più richiesta in assoluto per quanto riguarda il mondo dell’occupazione in digitale. Il lavoro di social media manager, però, non è tutto rose e fiori. È necessario, infatti, essere aggiornati continuamente e, spesso, la tua fortuna lavorativa dipende dalle piattaforme esterne.

Da Facebook a Instagram, passando per LinkedIn e TikTok, sono diverse le piattaforme che bisogna saper gestire con cura e costanza. Ha, però, una grande particolarità rispetto ad altri mestieri digitali: la domanda è tanta, così come l’offerta.

Quindi, la concorrenza è elevata. Nonostante le richieste non manchino.

Il SEO Specialist

Questo è un mestiere che richiede tanto budget e altissima specializzazione. Non è per tutti e, inoltre, a differenza di altre professioni, i risultati arrivano dopo qualche settimana o mese. Il SEO Specialist è colui che si occupa di posizionare al meglio un sito web sui motori di ricerca.

Deve avere, inoltre, delle competenze trasversali. Dalla capacità di analisi allo sviluppo di un portale on-line. Inoltre, gli strumenti che utilizza costano anche un bel po’. Ed è per questo che fare SEO non è proprio economico, anche se il ritorno economico è davvero notevole.

Il copywriter

Il copywriter è colui che si occupa dei testi di un sito web o delle parole da utilizzare per una campagna di marketing. La distinzione può essere futile ma non lo è affatto poiché un conto è scrivere qualcosa per un portale e un altro, ad esempio, nelle mail o ancora per i social media.

Ad esempio, i testi per il sito devono essere accattivanti ma anche SEO-friendly, in modo da piacere anche ai motori di ricerca. Invece, i testi delle mail devono piacere a chi, appunto, quella mail la riceve o in generale occorre comunque applicare un diverso approccio alla redazione del testo.

Può sembrare facile scrivere qualcosa sul web ma non lo è affatto considerando che c’è da studiare il target e il linguaggio che usa l’azienda. Considerando che ogni impresa ha un proprio linguaggio e un proprio target, il copywriter deve essere anche una persona camaleontica, il che non è certamente cosa semplice.

Il programmatore

Se pensi alla figura del programmatore come lo era qualche anno fa, sei completamente fuori strada. Oggi il programmatore non deve solo maneggiare i codici ma deve occuparsi anche di altro. Ad esempio, il primo aspetto a cui pensare è creare un sito che vada bene per tutti i dispositivi. Più in generale i tablet e il mobile ma più nel particolare Ios e Android, giusto per citare solo due sistemi operativi utilizzati nel mondo del mobile moderno. Per non parlare, poi, della pulizia del codice stesso e della velocità del sito. Entrambi incidono molto sul posizionamento nei motori di ricerca e, quindi, non può assolutamente evitare di imparare a velocizzare un sito web.

Senza dimenticare che, comunque, su questo campo gli aggiornamenti sono praticamente quotidiani.

Esperto di sicurezza informatica

Sembra strano che, con i tempi che corrono, questa figura ancora debba avere l’exploit definitivo. Forse perché richiede delle competenze che non tutti riescono ad avere. Però è solo una questione di tempo. Tutti gli eventi geopolitici, dalla guerra alle elezioni, possono influenzare il web ed è un attimo che un sito o un’applicazione non sicure possano essere violate. Con conseguenze non sempre piacevoli.

Gli esperti di sicurezza informatica riescono a evitare che il portale possa essere hackerato con semplicità, salvaguardando tutta la sua infrastruttura. È un mestiere molto sottovaluto che, però, lentamente e inesorabilmente, sta crescendo di importanza ogni giorno di più. Un giorno sarà assolutamente indispensabile anche per le PMI.