close
Style

Alla scoperta del Piemonte tra vitigni, vini e cantine

Il Piemonte è una regione ricca di storia e luoghi meravigliosi dove natura e arte si uniscono in uno scenario unico. Questo territorio però è anche conosciuto in tutto il mondo per la sua antica e diffusa tradizione vinicola e per la produzione di vini di alta qualità.

Moltissime sono le tipologie di vino che vengono prodotte in questa regione, dal rosso al bianco fermo, dallo spumante al passito. Divisa in 5 zone vitivinicole, ognuna di esse si identifica per il tipo di vino prodotto: Zona Pedemontana tra Saluzzo e Torino, dove vengono prodotti Carema e Erbaluce di Caluso, il Monferrato, dove vengono prodotti vini a bacca bianca come il Cortese e a bacca rossa come il Dolcetto, Freisa e Barbera. La zona del Roero, conosciuto per la produzione di vino beverino non molto strutturato né tannico ma caldo e dotato di una piacevole morbidezza, le Langhe patria del Barolo e del Barbaresco e l’Alto Piemonte.

I vini del Piemonte

Il Piemonte produce vino sin dall’antichità e le sue produzioni sono conosciute in tutto il mondo a partire da quelli di maggior pregio adatti all’invecchiamento come il Barolo, il Barbaresco e il Nebbiolo d’Alba ottenuti da uve Nebbiolo, fino ad arrivare a quelli di pronta beva ricavati dal nobile Vitigno Barbera.

Il Monferrato e alcune delle sue specialità

Tra i vini più importanti troviamo il grignolino Monferrato , di un rosso caratteristico, ottenuto dalle uve Grignolino coltivate sui terreni collinari della provincia di Alessandria, più propriamente della regione del Monferrato Casalese da cui prende il nome, particolarmente disposta alla coltivazione di questo vitigno autoctono. Il vino Cortese, vitigno autoctono a bacca bianca stanziato nella zona collinare della provincia di Alessandria e nel Torinese e la Barbera del Monferrato , vino rosso dal colore rubino brillante che deve essere vinificato e invecchiato all’interno della zona di produzione.

Un viaggio in cantina

In questa magnifica regione ogni collina è un vino e ogni cascina una cantina, luogo dove fare un viaggio tra vigneti, storia, svago, buon vino e moltissime attività per scoprire il territorio Piemonte e le sue potenzialità. Un’esperienza unica alla scoperta del lavoro in vigna insieme ai professionisti del settore che, attraverso la loro conoscenza vi faranno conoscere tutte le fasi di produzione e imbottigliamento dei vini tra i più apprezzati nel mondo.

Il modo migliore per toccare con mano la storia vitivinicola è quindi quella di fare un tour in una cantina di vignale monferrato e abbandonarsi alla natura, alla curiosità, al relax e naturalmente a qualche bicchiere di vino.