Le pareti per ufficio “animano” lo spazio lavorativo
Gli spazi definiscono l’ufficio. Gli spazi e la suddivisione dell’ambiente sono alla base dell’identità di un ufficio. Le danno una forma, la vestono e ne caratterizzano l’immagine.
E soprattutto rendono lo spazio lavorativo “a misura di persona”, pratico e confortevole.
Ed ecco che le pareti per ufficio assumono un ruolo centrale e fondamentale, sia che si parli di pareti divisorie sia che parti di pareti attrezzate.
Le pareti per ufficio, una soluzione pratica e funzionale
Scegliere pareti divisorie significa creare una soluzione su misura per il proprio ufficio. Pareti che possono essere composte da elementi ciechi, vetrati, cieco/vetrati o elementi con porta che allo stesso tempo esaltano i volumi e l’armonia degli arredi per ufficio. Si possono inoltre scegliere le pareti divisorie mobili che permettono di ridisegnare, qualora si voglia, gli ambienti in base alle esigenze.
Le pareti divisorie ufficio diventano dei veri e propri elementi di arredo che diventano indispensabili soprattutto in ambienti di lavoro molto ampi. Alla funzionalità si unisce il design e l’isolamento acustico, indispensabile per favorire la concentrazione e garantire una maggiore privacy.
Come per la scelta degli arredi, anche per le pareti per ufficio il punto di partenza è l’obiettivo, ergo le esigenze di quello spazio specifico sia in termini funzionali che di design. Le possibilità sono molteplici. Dalle pareti green, alle pareti in vetro fino ad arrivare alle pareti dotate di lavagna magnetica e a quelle “a led”.
Una parete “total green”
Portare l’idea della natura e del green in ufficio ha diversi vantaggi.
Si può optare sia per una parete 100% ecologica e quindi per una scelta di abbellire la parete con muschio o il lichene. Queste piante non necessitano di una grande manutenzione e questo risulta un grande pro visto che la vita lavorativa può essere molto frenetica.
Oltre ad essere implementate per un uso esclusivamente estetico, sono anche utili. Stiamo parlando del vantaggio della fono-assorbenza: queste pareti green infatti permettono di assorbire i suoni e di mantenere una certa privacy tra uno spazio e l’altro.
Il secondo aspetto non riguarda il fattore estetico ma le sensazioni che questi green walls trasmettono. La qualità dell’aria migliora sicuramente e queste pareti verdi aiutano i lavoratori a ridurre lo stress, permettendo di essere più concentrati. Secondo uno studio svolto da Marlon Nieuwenhuis, famosa ricercatrice della Cardiff University, le persone che hanno lavorato in un ufficio green hanno migliorato la propria produttività del 15%. La ricerca è stata svolta in tre uffici olandesi e inglesi, confrontando i risultati ottenuti tra un ufficio ricco di piante e uno tradizionale. Secondo la ricercatrice quindi la semplice aggiunta di piante in un ufficio può fare la differenza in termini di qualità di vita lavorativa aiutando i dipendenti a diminuire stress e accrescere il benessere in azienda.
Pareti in vetro
Se alcuni brand promuovono più la creatività, altrettanti optano per una linea di arredamento minimal ed elegante. Le pareti in vetro, grazie al materiale da cui sono composte, permettono di conferire uno stile raffinato e ricercato.
Il vetro è versatile infatti si può rendere opaco, ottimo quando si necessita di privacy tra un ambiente e un altro, oppure sfruttare la sua trasparenza per rendere l’ambiente luminoso. Queste pareti rappresentano un vero oggetto di design e di estetica.
Il trend relativo a queste pareti è in continua crescita grazie al loro essere completamente personalizzabili. A seconda del proprio gusto si possono decorare in modo originale con disegni geometrici oppure più artistici. Il materiale si abbina molto bene con i metalli e anche il legno quindi si potrebbe usare una trasparenza totale, o al contrario una pura opacità, per rendere l’ambiente uniforme.
Pareti Lightwall
Quando parliamo di questa tipologia di parete ci riferiamo ad una e vera propria rivoluzione. Le pareti lightwall infatti sono pareti completamente personalizzabili. Su di esse è possibile applicare qualsiasi foto in modo da rendere il proprio ufficio unico. La scelta della foto dipende ovviamente dall’ambiente che si vuole ricreare ma in questo caso non ci sono limiti all’immaginazione: potrà essere utilizzata qualsiasi foto. Questa versatilità permette alle pareti di essere installate in qualsiasi ufficio. La stampa potrà essere visibile solo su una facciata, se si desidera ricreare una tipologia di ambiente solo in una stanza, oppure su entrambe le facciate se si vuole ricreare l’atmosfera anche nell’altro ambiente.
La presenza di luci a led è studiata per illuminare nel migliore dei modi la stampa presente sulla parete stessa. In questo modo l’ambiente non apparirà spento e cupo ma luminoso.
Parete “lavagna”
La parete può anche diventare una lavagna. La lavagna magnetica è una delle tipologie più usate e apprezzate grazie alla sua stabilità e versatilità. In molti uffici rappresenta un valido aiuto per presentare un progetto o per annotare appunti durante un brainstorming.