Il noleggio auto per i neopatentati
Raggiunta la maggiore età la prima cosa desiderata è la patente, una conquista che non si dimentica mai, anche per la maggior libertà di spostamento e la sensazione di fare un primissimo grande passo nel mondo adulto. Raggiunto questo obiettivo i ragazzi possono anche optare per il noleggio auto, sia per le vacanze che in alternativa all’acquisto di un’auto.
Il noleggio auto giovani e neopatentati
Viaggi all’orizzonte oppure necessità di avere un veicolo per un periodo di tempo breve o lungo portano, nella maggior parte dei casi, alla valutazione del noleggio auto, un servizio sempre più scelto e preferito grazie alla sua comodità e flessibilità. La molteplicità di scelta tra veicoli per adattarsi alle diverse e quotidiane esigenze, la possibilità di organizzarsi anche all’ultimo minuto, come nel caso di un weekend fuori porta last minute e la possibilità di scegliere tra un’infinità di località in Italia e all’estero ne fanno una scelta vantaggiosa.
Noleggiare un’auto è semplice e comodo però nel caso di neopatentati è bene informarsi sulle regole da seguire e i documenti da presentare prima del ritiro del veicolo.
Requisiti e documenti per il noleggio auto
La prima cosa da fare, nel caso di noleggio auto da parte di ragazzi che hanno appena preso la patente è quella di verificare l’età minima richiesta per poter noleggiare. Alcune compagnie richiedono 18 anni mentre altre anche 21. Un primo indicatore questo anche per scegliere la compagnia di noleggio che fa maggiormente al caso proprio.
Step successivo è quello di verificare quali documenti vengono richiesti per avviare la pratica. Innanzitutto, la carta d’identità e la patente di guida, che in alcuni casi deve avere almeno un anno. Infine, la carta di credito che deve essere necessariamente di proprietà del titolare del contratto, ovvero di chi guiderà il veicolo.
Infine, è bene essere a conoscenza ancora di due informazioni che potrebbero sfuggire ma che è importante sapere:
– per la locazione viene richiesto il versamento di una caparra che, una volta riconsegnato il veicolo, se quest’ultimo non presenta danni verrà restituita.
– se un’altra persona, oltre al guidatore principale, vorrà guidare l’auto sarà necessario pagare un supplemento per l’aggiunta del guidatore aggiuntivo. Anche in questo caso, se si tratta di un neopatentato, devono essere seguite le regole elencate poco fa.